Emorroidi esterne con sanguinamento

Salve.
Da fine gennaio ho avuto emorroidi esterne con sanguinamento (nè dolore nè bruciore); ho fatto la solita cura con daflon (40 compresse) e pomata (prima neofitoroid e poi metà emoflon) e diverse abluzioni con acqua tiepida e bicarbonato (anche 5 pentacol 500 gel) ma arrivato a metà marzo non sparendo il problema (in passato max 10 gg e si risolveva) ho prenotato una visita dal proctologo, fatta il 14 aprile: all'I.
A e all'E.
R. ipertono sfinteriale importante.
Prolasso mucoemorroidario importante e congesto, anoscopicamente confermato (ho capito solo che il problema non è semplicissimo come in passato).
Mi ha dato: Fibraid bustine (avendo plantalax 3 uso queste), Flavonil 600, bidet con Fisian detergente, Pentacol 500 gel rettale, il tutto per 60 gg.
Al termine mi ha detto di andare a controllo anche con colonscopia fatta, per vedere se operarle o meno: onestamente non capisco perchè fare una colonscopia per capire se operare o meno le emorroidi, anche il mio medico di base ha detto di fare prima la cura e poi valutare insieme se farla o no.
Cosa potete dirmi al riguardo?
Vi ringrazio anticipatamente, Rosario.
ps non sono soggetto stitichico, vado regolarmente tutti i giorni ed è rarissimo che mi sforzi per defecare.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
La colonscopia non è un esame preparatorio o preoperatorio per gli interventi per la correzione del prolasso emorroidario.
La colonscopia serve per una valutazione della integrità della parete del colon, per escludere infiammazioni, alterazioni vascolari(angiomi) e neoformazioni( polipi o masse tumorali).
Se il suo curante sospetta che il sanguinamento possa essere legato a tali alterazione è opportuno eseguirla.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
quindi è il mio medico di base che sbaglia?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Nessuno dei due!
Il primo, non "sbaglia",se sospetta la presenza di altra patologia del colon oltre alle emorroidi.
Il secondo, non "sbaglia", se ritiene che lo specialista la vuole eseguire per decidere se operare o meno le emorroidi.
Per decidere, se operare o meno le emorroidi, non è necessaria la colonscopia!
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
dottore io vorrei prima aspettare come va la cura. comunque non ho capito se le mie emorroidi esterne con la cura possono rientrare o meno. grazie
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Certo! Nessuna fretta!
La terapia medica serve a "sgonfiare" le emorroidi ed a ridurre i fastidi legati a tali gonfiori, ma nessun farmaco o rimedio naturale potrà riportare in alto nell' ano e nella sede naturale le emorroidi che sono scivolate verso il basso o all' esterno del canale anale.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#6]
dopo
Utente
non ho capito il "nessun farmaco o rimedio naturale potrà riportare in alto nell' ano e nella sede naturale le emorroidi che sono scivolate...": le emorroidi in pratica con la cura si andranno a ridurre? dal referto che ho scritto ancora non ho capito se le mie emorroidi sono scivolate verso il basso/esterno del canale anale o se si sono solo "gonfiate". grazie
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
"Prolasso mucoemorroidario importante e congesto, anoscopicamente confermato"
Questa è la descrizione del suo prolasso nel momento della visita,
il collega ha omesso il grado.
Il grado di prolasso, tranne il IV dove le emorroidi sono sempre all' esterno, è valutabile alla defecazione; come si comportano le sue emorroidi alla defecazione?
Non avverte la fuoriuscita delle emorroidi?
Fuoriescono e rientrano immediatamente?
Fuoriescono e richiedono tempo per rientrare o riposizionamento manuale?
Da queste risposte potrei indicarle il suo grado di prolasso emorroidario.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#8]
dopo
Utente
peccato che non si possa inviare una foto. comunque io le vedo fuori, tipo pelle che si è gonfiata però non so dirle se son uscite fuori dal canale o se sono pezzetti di pelle gonfiata; comunque rispetto a un mese fa si sono ridotte. una cosa strana è che quando assumo la bustina di fibre (le sto assumendo 4 volte a settimana) c'è sanguinamento mentre quando non la prendo non esce sangue.
[#9]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Fino a prova contraria lei ha una malattia emorroidaria.
Il sanguinamento è il sintomo più frequente nella malattia emorroidaria, indipendentemente dal grado di prolasso emorroidario.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com