Possibili perdite di materiale fecale dopo intervento emorroidi milligan-morgan?

Salve, vorrei avere delucidazione a riguardo: mi sono operato alle emorroidi nel marzo del 2020 ed è andato tutto bene.
Tuttavia, nel corso di questi anni ho notato un fatto un po' strano e fastidioso (in realtà c'era anche prima dell'intervento, quando faticavo a far "rientrare" manualmente le emorroidi prima che venissero operate)

Sostanzialmente, una volta che completo la defecazione (indifferente se siano feci molle o dure), quando mi pulisco con la carta igienica, noto che, anche dopo molti passaggi con la carta (anche dopo 5, 6 volte per intenderci) rimane sempre un po' di sporco, che riesco a eliminare dopo bidet o doccia.

Questo è molto strano perché mi da come la sensazione che l'ano, dopo l'intervento e rispetto a prima, sia come "chiuso male", dato che una volta, ricordo bene, mi bastavano solo 2/3 passate di carta per pulire del tutto la zona.

Alle visite col proctologo in passato però non ho mai segnalato il problema e lo sfintere è risultato sempre ok.
Vorrei sapere se questo fatto dipende dalla rimozione di emorroidi tramite milligan-morgan o se forse sia solo frutto di casualità o mia suggestione.
Ringrazio in anticipo per le cortesi risposte.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Nessun problema agli sfinteri ma con la Milligan-Morgan che asporta anche il tessuto anocutaneo, è possibile che si verifichino delle alterazioni del margine e del canale anale, questo potrebbe spiegare quello che lei percepisce(sia come "chiuso male") e questo potrebbe rendere più difficile una completa detersione.
Cordiali saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua cortese risposta dottor D'Oriano. Comunque alle visite di controllo il proctologo che mi ha operato, tramite anoscopio, non ha riscontrato nulla di grave ( almeno non mi ha detto niente). Non ho nemmeno marische o altre alterazioni visibili.

Quindi, da profano, credo che probabilmente ci possano essere appunto delle alterazioni al margine anale ( effettivamente "da fuori" non sembra più com'era prima dell'intervento).

Comunque, in questi casi che consigli avrebbe per la detersione? Grazie.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Se realmente il problema è legato alle modifiche del margine anale, dopo una M-M, c'è poco da fare; le consiglio frequenti abluzioni con acqua calda senza esagerare con i detergenti.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per i suoi consigli dottore, li seguirò scrupolosamente.

Ne approfitto per chiederLe due ultime cose: la prima è se tale presunta modifica del margine anale possa peggiorare in futuro (ovviamente spero di no)

La seconda cosa è che , rispetto a prima dell'intervento, ora le mie feci sono "lunghe e sottili" ( prima potevano essere anche molto "grosse"). Alla visita col proctologo che mi ha operato, mi ha detto appunto che questo dipende dall'intervento, ma che è tutto ok, l'importante è che le feci restino morbide e avere regolarità nell'andare in bagno

Finora non ho avuto grossi problemi, però ogni tanto ( nonostante feci copiose) sento al momento dell'evacuazione una sensazione di strettezza, come se appunto l'ano fosse molto stretto rispetto alla mole di feci che devono uscire. Volevo chiederle se, in prospettiva, anche questa situazione potrebbe peggiorare, magari con l'avanzare dell'età. Grazie ancora per il suo tempo e i suoi preziosi pareri medici.
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Dopo una M-M è possibile che oltre alle modifiche del margine anale si verifichi anche un restringimento(stenosi).
Non dovrà temere nulla se non si verificheranno delle ulteriori lesioni, che potrebbero ulteriormente compromettere
l' elasticità del suo ano.
Mantenga sempre le feci morbide.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com