Tranex (da bere) per non molta epistassi

Buongiorno, ho 43 anni, da 2 giorni la mattina e il pomeriggio mi esce un pò di sangue dal naso (sporco i fazzoletti, non goccia), tampono con ovatta e acqua ossigenata per qualche minuto e riesco a fermarla.
Ho guardato per quel che posso con una luce e dalla parte sx c'è all'apparenza una parte rossa, forse una varicetta, dal lato destro non noto nulla, sembra provenire da più in alto.

Sono stato operato (bruciatura delle varici nasali) a 20 anni alla narice destra per epistassi, fino ad oggi non si era presentato il sangue dal naso tranne i vari raffreddori ma li è fisiologico.

Da circa 3 anni, dopo una sinusite acuta, soffro a volte di scolo retronasale che va e viene a seconda del periodo, ogni tanto faccio lavaggi con il rinowash e fisiologica.

Stamani sono stato dal medico di base e dopo un rapido sguardo ha detto che ho una varicetta, e mi ha dato il tranex 500mg iniettabile, ma mi ha detto di berlo mattina e sera per 3 giorni.
Sinceramente sono un pò indeciso, perchè ho visto che si usa solo per casi piu severi.

Fra 5 giorni ho una visita orl alla asl, prenotata tempo fa proprio per indagare sullo scolo retronasale, casomai attendo l'esito della visita.

Gli esami del sangue recenti non ne ho, sono dello scorso anno ed era tutto ok, quest'anno ho fatto solo colesterolo totale che è al limite 237, hdl 41, trigliceridi 113.

Sto sospendendo (molto lentamente) anche un'antridepressivo escitalopram, ma oramai sono solo a 1 goccia, può dare problemi?

Invece un ciclo di daflon 500 può aiutare?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La prescrizione dell'antiemorragico da parte del Medico curante è corretta e, ovviamente, la invito ad eseguire la terapia per 10 giorni in tutto. Non utilizzi altri farmaci di testa sua. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori