Sangue nelle feci

Salve.
1 mese fa ho avuto un episodio di muco rosso nelle feci con diarrea.
Preoccupato fosse Chron ho fatto un esame della calprotectina risultato positivo.
Andai a fare una colonscopia 2 settimane fa, tutto normale, biopsie normali, non hanno trovato nulla.
feci normali fino ad oggi, quando ho notato ciò che sembra sangue intorno alle feci (rosso vivo).
Sono molto preoccupato nonostante io abbia appena fatto una colonscopia e rifatto esame calprotectina NEGATIVO (32).

Quindi mi chiedo, cosa può essere?
Cioè ho mangiato 10 mirtilli ieri, non penso siano quelli a creare questo liquido rosso intorno alle feci.

Cosa consigliate di fare?
Considerando che ho appena fatto una colonscopia negativa ed esame calprotectina negativo.
Dovrei fare un test per valutare intestino tenue per escludere chron?
Un dottore qui nella pagina mi aveva detto che con esame calprotectina normale e ileoscopia normale posso stare tranquillo.
Ma proprio oggi ho visto sto sangue rosso (che non ha sporcato ne acqua ne carta igienica) però insomma mi spaventa.
Cosa dovrei fare e cosa può essere?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Una malattia emorroidaria?
La colonscopia non è utile per valutare piccoli problemi emorroidari, preferibile una visita proctologica con anoproctoscopia.
Cordiali saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Salve gentile dottore, grazie della risposta. Bhe non ho quasi mai avuto di questi problemi. Mi chiedo se possa essere collegato a questi problemi intestinali che ho avuto.
2 anni fa uguale, e mi feci controllare, nessuna emorroide, colonscopia negativa.
1 mese fa iniziai ad avere dolori all’intestino, Episodi di diarrea con muco rosso, poi solo diarrea, spaventato pensando al morbo di Chron andai a fare un altra colonscopia con ispezione del l’ileo, nulla, biopsie normali.
Esame calprotectina inizialmente positivo (senza numeri, solo POSITIVO) poi rifatto dopo colonscopia con feci normali e risultato 32, negativo.
A questo punto mi chiedo, è possibile che questo problema venga dall’intestino tenue (unica cosa non controllata?) però sangue rosso vivo dovrebbe denotare un problema nella fase finale dell’intestino. Dati i miei esami normali, posso escludere morbo di Chron o altre patologie gravi? Scusi sono molto ansioso e vedere il sangue intorno alle feci mi ha spaventato. Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
"Sangue rosso vivo intorno alle feci"
Inizierei con una proctoscopia.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com