Ragade dopo sfinterotomia laterale

Buongiorno, riassumo rapidamente la storia:
2016 ragade cronica, sfinterotomia laterale che ha risolto tutto perfettamente
2019 milligan morgan per emorroidi terzo grado
Da lì 2 anni perfetti poi prolasso rettale mucoso circonferenziale, altre emorroidi
Fatto riabilitazione pavimento pelvico nel 2022 ed è migliorata la situazione (non so se davvero grazie a quello dato che va a periodi il fastidio del prolasso).

Premessa clinica: ho fatto una colon a settembre e non ho polipi, ibis, nulla di anomalo, hanno confermato il prolasso comunque ed emorroidi congeste.

Due settimane fa dopo periodo di stipsi, mi sforzo un po' e vedo sangue sulla carta, poco.

Passano due settimane e ho bruciore dopo defecazione per vario tempo ma non è come nel 2016, è più un pizzicore, come se avessi delle croste dentro, ma secondo me è una ragade.

Ho già visita procto fissata, ma so che devo agire subito se è una ragade... ma la mia domanda è: com'è possibile che non si stia risolvendo da sola??
Ho già fatto una sfinterotomia ed il mio sfintere è tutt'altro che serrato! Perdo gas anche senza accorgermi spesso, quindi come si risolve in questi casi?
Una seconda sfinterotomia mi lascerebbe brutti problemi temo!
Avete esperienza con casi simili?
Post sfinterotomia e senza più ipertono (durante la riabilitazione l'anno scorso mi dicevano di fare molti esercizi con lo sfintere per rafforzarlo!! ) , qual è il modo più efficace per far chiudere una ragade?
Ci tengo a sottolineare che non è come nel 2016 dove non riuscivo a stare nemmeno seduto, era un inferno, ma sono estremamente preoccupato e non voglio un nuovo intervento in quella zona.

grazie infinite in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Con la visita chiarirà!
La sua sintomatologia e la, probabile, ragade potrebbe essere collegata al prolasso ed alla recidiva emorroidaria.
Comprendo le sue perplessità anche in merito ad un eventuale trattamento chirurgico, ma al momento non ho elementi per poterle dare indicazioni.
Se lo desidera ci tenga informati sul risultato della visita.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma vorrei agire subito dato che la visita è tra una settimana e mezzo. In casi simili cosa può massimizzare le mie probabilità di farla chiudere? Antrolin e fibre sono una strategia? O c'è qualche altra carta da giocare? Grazie