Emorroidi e tracce di sangue nelle feci

Buonasera,
sono un uomo di 52 anni (53 a giugno) e da diversi anni soffro di emorroidi che mi hanno dato fastidi, abbastanza sopportabili, non continui, ma in diversi periodi più o meno lunghi (per questo non ho avuto l’esigenza di curarle con i farmaci).
Due i fastidi più frequenti: la presenza di strisce di sangue sulla carta igienica e i bruciori sulla regione esterna dell’ano, soprattutto da seduto (quasi sempre per lavoro d’ufficio).
Circa un mese fa, dopo aver defecato, senza particolari fastidi, ho visto nel vaso, ben distinte dalle feci, tre gocce di sangue del colore rosso vivo, presente poi anche sulla carta igienica quando mi sono pulito.
Preoccupato, mi sono rivolto al medico specialista, che mi ha refertato quanto segue:
A. P. R. Nel 2019 By-pass gastrico con calo ponderale di circa 70 kg. (da 150 kg. a 80 kg. di peso)
A. P. P. Soffre di colon irritabile da molti anni. Ha notato episodi di ematochezia. Raramente dolori perianali. Alvo abitualmente con feci non conformate.
Esami di laboratorio del gennaio 2023 nella norma.
Esame obiettivo: Pannicolo adiposo scarsamente rappresentato per dimagrimento post chirurgia bariatrica. Peristalsi regolare.
Esplorazione rettale: Presenza di emorroidi esterne non congeste. Non ragadi anali. Non tracce di sangue sul dito esploratore, sporco di materiale fecale.
CONCLUSIONI: PROBABILE PREGRESSA RETTORRAGIA DA SANGUINAMENTO PROCTOLOGICO.
Si consiglia:
- eseguire colonscopia per screening del C. C. R.
- dieta ricca di fibre e ben idratata
- effettuare la ricerca del S. O. F. su almeno 3 campioni prelevando il materiale dall’interno della scibala fecale
- Daflon 500 compresse 1 per tre volte al giorno per 20 giorni
- Antrolin crema rettale 1 applicazione per 2 volte al giorno per 3 settimane.
Ho eseguito la ricerca del S. O. F., con 2 campioni negativi e uno con tracce minime, precisando che anche in quei giorni la carta igienica era sporca di sangue rosso vivo e che non sono riuscito a prelevare il materiale dall’interno, ma l’ho prelevato così come capitato.
Sono qui a chiedere un consulto, perché quel tracce minime mi ha indotto in una forte preoccupazione (sono soggetto ansioso in cura attualmente con Lorazepam 1 compressa da 1 mg. la sera ed in passato in terapie diverse con Alprazolam, Sertalina e Paroxetina) e ho anticipato la colonscopia (che eseguirò il 18 aprile) che il medico mi aveva consigliato di programmare senza particolare fretta, perché sono terrorizzato che si tratti di qualcosa di grave, senza giri di parole che si tratti di un tumore.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Concordo con colonscopia, senza preoccuparsi e terapia verosimilmente chirurgica della malattia emorroidaria. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it