Sangue nelle feci

Buongiorno,
scrivo per mia sorella di anni 35 in quanto da circa 3 mesi presenta episodi di ematochezia.
Ha fatto visita per esplorazione rettale e le è stata prescritto:
- suven gel + singoteo cp 1 per 20 giorni;
- dosaggio quantitativo della calorotectina fecale.

Quest’ultimo risultato negativo e, a seguito della cura prescritta, il sangue sulla carta è scomparso ma continua ad essere visibile nelle feci.

Dovrà, ovviamente, sottoporsi a colonscopia ma è molto preoccupata.

Nei limiti di una valutazione a distanza, cosa potrebbe avere che le causa questo disturbo?

Ha sempre sofferto di colon irritabile ma nulla di più e non presenta altri fastidì.

Nell’attesa di una gentile risposta,
Porgo cordiali saluti.
[#1]
Prof. Luigi Basso Chirurgo generale, Colonproctologo 129 6
Le cause di ematochezia/rettorragia sono molteplici. Per seguirne l'andamento è utile un controllo seriato della Emoglobina. Tra le eziologie più frequenti: cause proctologiche (emorroidi interne, ragadi), malattia diverticolare, malattie infiammatorie intestinali (MICI), angiodisplasia, neoplasie (benigne o maligne), solo per citarne alcune. In ogni caso sarà dirimente la colonscopia.

Prof. L. Basso
Prof. Associato c/o "Sapienza" Università di Roma
Casa di Cura "Ars Medica", Roma
https://www.colonproctologia.com/it/default.aspx

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
Ringraziando per la risposta, di seguito il referto della colonscopia:

Dal retto al cieco, viscere distensibile e a pareti elastiche, con dimensioni del lume, disegno plicalee patem vascolare canservan e con normale mucosa, fatta eccezione per:
- trasverso distale: Lesione Polipoide (LP) semipeduncolata (OIsp) di 8 mm. Resezione en bloc con ansa a freddo Recupero in prov. I. Clip a chiusura del taglio
- sigma distale, subito a monte del giunto retio-sigmoideo: LP 01p (peduncolata) con testa congesta di 20 mum circa, pattern Kudo IIII e peduncolo di 8-10 mm. Lifting del peduncolo Resezione con ansa Recupero in prov. 2. Clip sul peduncolo residuo per profilassi del sanguinamento
Poi, di seguito, prescrizione dell’esame istologico:
ES. IST. APP. DIGERENTE: Biopsia endoscopica (Sedi multiple)

Alla luce di tutto questo, il medico dice aver pulito tutto.. ma di cosa si tratta?
C’è possibilità che siano stati coinvolti anche altri organi?

Attendo un gentile riscontro,
Grazie.