Sanguinamento anale, posso stare tranquillo?

Salve, due mesi e mezzo fa chiesi un consulto per un sanguinamento anale rosso vivo durante l'atto defecatorio.
Ho effettuato visita proctologica con diagnosi di congestione emorroidale interna e ragade anale.
Successivamente ho effettuato una colonscopia, come consigliato dallo specialista, che è risultata negativa.
Dal primo episodio, avevo notato solo una mattina, piccole tracce di sangue (circa un mesetto fa).
Da 3 giorni a questa parte avverto un fastidio importante, a tratti dolore e bruciore nella regione anale e ieri ho avuto un episodio di sanguinamento simile a quello che mi allarmò due mesi e mezzo fa (quindi sangue rosso vivo alla defecazione in quantità tale da colorare l'acqua del water).
Sanguinamento che si è ripresentato anche oggi in quantità nettamente inferiore.
Sottolineo che, dopo l'atto defecatorio con sanguinamento, il fastidio/dolore anale è diminuito.
Si associa alla presenza di muco (reputo in piccole quantità).
La domanda che rivolgo è: avendo fatto una colonscopia che non ha mostrato nulla di patologico, posso stare tranquillo?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Dico sì!
Questa ematochezia potrebbe essere legata ai problemi già evidenziati con la precedente visita.
Ne parli con il suo curante.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com