Bruciore e dolore uretrale e perineale

Buongiorno,

da un mese e mezzo avverto forte dolore e e bruciore uretrale o in zona perineale; ogni terapia sembra non avere successo.

Vi racconto la storia dal principio:

10 febbraio 2023
Compare una dolorosa emorroide esterna, che tratto con Daflon cpr e Proctosedyl

16 Febbraio 2023
Visita proctologica: Esiti di trombosi emorroidaria esterna, All'ano non si osservano esiti trombotici, Normotono sfinterale, Non ragadi
Terapia: Asacol 500mg supposte per 1 settimana

20 Febbraio 2023
Compare dolore al pene, che nel giro di qualche giorno si alterna con:
- forte bruciore all'uretra
- forte dolore all'utetra
- dolore al perineo
- bruciore e tensione anale
A tutt'oggi, dopo un mese e mezzo, i sintomi sono questi, che si alternano più volte durante la giornata

Eseguo coltura urine e tampone uretrale,
emerge solo da tampone discreta presenza di poliformonucleati.

7 Marzo 2023
Visita privata primo urologo: Genitali esterni nella norma, Prostata dolente alla palpazione, Non secreziona uretrale
Conclusioni: prostatite
Terapia: Topster supposte per 20 gg, Dicloreum cp 150mg per 9 gg, Saba cp per 9 gg

10 Marzo 2023
Dopo 3 gg sospendo Dicloreum per fortissimi dolori addominali e diarrea, in assenza comunque di miglioramenti

14 Marzo 2023
Visita ssn secondo urologo: genitali normoconformati, prostata lievemente aumentata di volume, parenchimatosa, margini regolari.

Conclusioni: uretrite e non prostatite
Terapia: Bactrim 2 cpr per 7gg.

19 Marzo 2023
Dopo 5 gg Sospendo Bactrim per assenza di risultati, anzi i sintomi sono peggiorati.

22 Marzo 2023
Visita privata terzo urologo: ecografia prostatica assolutamente nella norma, prostata di 26 mL senza grossolane calcificazioni.
Non aree sospette.

in caso di persistenza del disturbo si consiglia cistoscopia
Terapia: Cefixoral 400mg cpr per 10 gg, Oki 2 volte al g per 3 gg

26 Marzo 2023 (oggi)
Dopo evare effettuato i 3 gg di OKi, e al quarto giorno di antibiotico, non avverto il minimo miglioramento.

I sintomi che si alternano sono sempre gli stessi:
- forte bruciore all'uretra
- forte dolore all'utetra
- dolore al perineo
La frequenza della minzione non è aumentata; certo quando l'uretra brucia ho la sensazione di doper urinare, ma sono sulle 8 max10 volte al giorno (sto anche bevendo molta acqua).

Potrebbe trattarsi di cistite interstiziale?

Infiammazione al pavimento pelvico?

Oppure una prostatite dovuta e un herpes anzichè un batterio?

Non so più cosa fare per sopportare questi dolori

Grazie per un eventuale aiuto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Premettiamo che cambiare continuamente specialista in genere non è affatto utile, poiché alla ricerca di un magico rimedio che nessuno conosce, si interrompe ogni volta un percorso di diagnosi e terapia, ricominciando daccapo ogni volta.
Pare evidente che il suo non sia un problema infettivo, ma una neuropatia perineale, in qualche modo innescata dal precedente episodio emorroidario. Pensiamo che in prima battuta oggi la competenza sia della terapia antalgica, non riscontrandosi alcuna alterazione passibile di terapie urologiche ordinarie. Nel frattempo si potranno comunque proseguire accertamenti ancora più approfonditi, qualora lo si ritenesse necessario.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it