Prostatite sangue

Scusate, premesso che2 anni fa ho fatto holep per svuotare prostata (causa ipb).

Ho fatto due volte l'esame urine ed urinocultura il giorno successivo a rapporti; entrambi gli esami presentavano irregolarità: emoglobina 0, 03 ed emazie 18 (max 15)
Il gent.
m dott Romantini qui mi ha chiarito che era meglio non avere rapporti nelle 24 h precedenti, così l'ultimo esame, senza rapporti il giorno precedente è invece normalissimo.

Il mio urologo mi ha prescritto eco vescica e reni, ha detto che vi può essere una infiammazione a quel che resta della prostata, ma di non fare nulla ove le eco fossero normali.

1) ma l'infiammazione non si può eliminare in qualche modo??
?
sarà sempre
2) l'infiammazione secondo il mio urologo non ha a che vedere con calo libido erezione e forte diminuzione orgasmo , ma resto fortemente perplesso
(preciso che PRIMA di qualsiasi intervento ad un certo punto a causa di infezione persi orgasmo e gran parte eiaculazione)
3) inoltre non avendo più eiaculazione non sappiamo se v'è infezione
un grazie a chi può rispondere
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
1) Purtroppo le infiammazioni della prostata sono sempre e comunque molto difficili da trattare, per vari motivi:
- difficoltà dei farmaci ad arrivare nella prostata;
- prossimità con l'ultimo tratto dellì'intestino;
- importante innervazione locale, che perlopiù amplifica le sensazioni sgradevoli;
2) vi può essere solo una marginale relazione con i disturbi della sfera sessuale;
3) anche la spermiocoltura è un riferimnto abbastanza impreciso di possibili infezioni della prostata, a casusa dei frequentissimi falsi positivi da contaminazione da batteri parassiti superficiali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie
1) in sostanza non siamo nemmeno sicuri che v'è infiammazione? qualcuno ha ipotizzato rottura capillari- l'unico elemento è emoglobina e emazie nelle urine dopo rapporti/masturbazione e talora un po' schiuma urine.
( v'è poi tensione/pizzicori a livello pube inguine ma non so se correlati potrebbe essere contratture poichè migliorano e passano con streching)
2) nn si può cmq tentare, mi deve restare dubbio? infiammazione resta sempre?
non procura altri danni? (visto che x fortuna incide poco o nulla su sesso)

scusi,grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Una volta che si sono ragionevolmente escluse altre possibili cause di sanguinamento, queste minime perdite sono francamente insignificanti, probabilmente legate alla fragilità della mucosa nella loggia esito della enucleazone Holep. Sapere se vi è infiammazione o meno non è di per sé molto utile, in ogni caso ci si basa maggiormente sui sintomi che sugli esiti di eventuali accertamenti. In ogni caso, qualsiasi terapia ha i suoi limiti, per i motivi di cui abbiamo già scritto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Lei è molto gentile!
Significa che se escludo altre cose (con eco vescica e reni che eseguirò giovedì) le perdite sono insignificanti, cioè non comportano di per se stesse danni alla salute nè alla sessualità, normali?(in disparte la già avvenuta perdita eiaculazione a causa holep)??

I sintomi sono urine con schiume e tensioni pubiche ( e sessualità che ha escluso)

Grazie infinite
[#5]
dopo
Utente
....le perdite e l'eventuale infiammazione sono insignificanti, cioè non comportano di per se stesse danni alla salute nè alla sessualità? gz
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
No.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio.
Intendo il no nel senso che non dovrebbero portare danni e cerco tranqulllizzarmi..
salve
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Giusto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it