Psa 600 uomo di 68 anni

Buongiorno,
Mio padre in seguito ad un emocromo di controllo ha riscontrato anche un valore PSA di 620.

È molto elevato, chiedo se questo dato è assimilabile unicamente ad un tumore con metastasi, oppure possono essere anche motivazioni diverse.

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Un valore così alto, in particolare se non vi sono in corso infiammazioni acute dell'apparato uro-genitale, può solo essere messo in relazione ad un tumore della prostata. E' però buona norma, in occasione di rilievi così vistosamente alterati, ripetere l'esame immediatamente presso un laboratorio differente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, il fatto che il valore sia così elevato suggerisce già una stadiazione avanzata? O potrebbe essere circoscritto?
Mille grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Questo dovrà essere stabilito dagli accertamenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
Aggiorno sulla situazione: in seguito a biopsia è stato diagnosticato un carcinoma prostatico 4+4 Gleason.
In seguito ad una Tac è stato verificato che non ci sono adenopatie apprezzabili a livello lombare e che quindi i linfonodi siano sani.
La Tac rileva molti fenomeni artrosici però in prossimità di alcune vertebre.
Potrebbe trattarsi di metastasi o l'assenza di linfonodi ingrossati esclude questa possibilità?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Deve essere ovviamente eseguita una scintigrafia ossea total-body. Nel frattempo sarà comunque opportuno ripetere un dosaggio del PSA.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Si esatto, l'esame è in programma.
Mi chiedevo cosa potessero essere questi fenomeni artrosici, le metastasi possono portare ad artrosi?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
No, sono situazioni completamente diverse tra loro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it