Scintigrafia ossea

Buongiorno, a mio padre (81 anni) è stato da poco diagnosticato un k alla prostata gleason 9 (5+4).
Ho appena ritirato la scintigrafia ossea che mi sembra negativa ma avrei bisogno di un conforto.

Si legge: "Nelle immagini ottenute si osserva modica irregolare ipercaptazione in alcuni punti del rachide, in particolare nel tratto dorsale inferiore, in presenza di alterazione scoliolitica, e a livello lombare: reperti maggiormente suggestivi per presenza di alterazioni di tipo degenerativo-artrosico diffuse.
Modica irregolare ipercaptazione in alcune regioni articolari: specie alle spalle, sterno-claveare sinistra, gomiti, sacro-iliache, ginocchia, piede sinistro".
Vorrei capire se la seconda parte del referto possa essere letta sempre come alterazioni artrosiche oppure potrebbe far pensare a metastasi?
credo che il radiologo avrebbe scritto qualcosa di più chiaro (tipo: "riferibili a lesioni secondarie" oppure " utile approfondimento diagnostico" o "ripetizioni")
Mio padre da sempre soffre di problemi osteo articolari.

Posso quindi tendenzialmente considerare che sia negativa?

ringrazio chi mi vorrà rispondere
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Se non chiaramente specificato, questi aspetti scintigrafici non sono tipici per localizzazioni secondarie.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sempre solerte e competente risposta dott. Piana