Tac prostata linfonodi

Buongiorno, ho ritirato la tac prostata di mio padre (81 anni) al quale è stato riscontrato un k prostata gleason 9 (5+4).

"aorta e vasi arteriori e venosi regolari per calibro e opacizzazione.
Discreta granulia linfonodale para-ortica a sinistra con presenza di linfonodi sospetti poco prima del carrefour iliaco; linfonodi aumentati di dimensioni, modicamente disomogenei, si riconoscono al di sotto del carrefour e lungo gli assi iliaco-femorali, bilateralmente, quello di maggiori dimensioni localizzati a sx, anteriormente i vasi di circa 17x11x26mm, fortemente sospetti.
Altre formazioni linfonodali sospette si riconoscono in scavo pelvico localizzate lateralmente alla vescica sul versante di destra e lateralmente alla prostata sul versante di sinistra.
"
La sicntigrafia è negativa.

Chiedo se con questo quadro la radioterapia possa essere efficace (unita a terapia ormonale che sta già facendo) e quale sia la prognosi in questi casi
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
In questa situazione, caratterizzata dalla presenza di numerose localizzazioni secondarie linfonodali, la maggiore efficacia terapeutica è svolta dal blocco ormonale androgenico completo (LHRH analogo + anti-androgeno). Immaginiamo che questa terapia sia già in atto. L’opportunità di associare una radioterapia ci pare meno evidente, vista l’estensione della malattia, ma su questo dovrà eventualmente esprimersi il nostro Collega radioterapista.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Piana, per la sempre solerte e gentile risposta
Mi rendo conto che sia molto difficile ipotizzare una tempistica, ma cosa ci dobbiamo aspettare?mesi o qualcosa in più?
Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo mi scusi
Il casodex 50 gli è stato prescritto solo per un mese e una iniezione di enantone una volta ogni 3 mesi. Secondo lei è sufficiente?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Ogni specialista ha le sue abitudini. Noi proseguiremmo con i due farmaci associati a tempo indefinito. La prognosi è evidentemente impossibile da formulare, in genere la terapia è molto efficace ad arginare la malattia, diremmo che per giudicare sia essenziale valutare l'evoluzione nei prossimi 6-8 mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Ok, speriamo bene ...
La ringrazio ancora infinitamente