Progressione psa preoccupante dopo 9 anni da prostatectomia radicale

Buonasera,
riapro un consulto perchè ho nuovi dati, di seguito riepilogo:

nel Gennaio 2014 a mio padre, all'epoca 66anni, è stata eseguita prostatectomia radicale per biopsia positiva, di seguito istologico:

A:prostata e vescichette seminali del peso complessivo di 27grammi.

Prostata cm 4, 5X4X4
Vescichetta seminale destra cm 2, 5x1x0, 8
Vescichetta seminale sinistra cm 3x1, 5x1, 2
dotto deferente destro lungh.

2cm
dotto deferente sinistro lung.

1, 5cm
apice prostatico destro (A1-A3)
apice prostatico sinistro (A4-A6)
lobo destro (A7-A18)
lobo sinistro (A19-A29)
base della prostata (A30-A31)
vescichetta seminale dx (A32)
vescichetta seminale sx (A33)
dotto deferente dx (A34)
dotto deferente sx (A35)
R
B:vari frammenti tessuto adiposo in aggregato cm 5X4X1 dai quali si isolano 5 linfonodi del diametro variabile da 3cm (1/3, 1/3, 1/3, 1, 1, 1/2, 1/2, 1) (B1-B8).

R tessuto adiposo
C: vari frammenti tessuto adiposo in aggregato cm 5X3X1 dai quali si isolano 3 linfonodi del diametro variabile da 4cm (1, 1, 1/4, 1/4, 1/4, 1/4) (C1-C6).

R tessuto adiposo

DIAGNOSI:
A1-A3/A7-A18: parenchima prostatico con focolai di neoplasia intraepiteliale di alto grado (H-PIN).

A4-A6/A19-A30: parenchima prostatico con adenocarcinoma di tipo acinare con estensione extracapsulare.

Presenza di invasione perineurale; non evidenza di invasione vascolare.

Gleason 4+3 (score 7).

A30-A35/B1-B8/C1-C6: nessuna documentabile proliferazione neoplastica nella base della prostata, nelle vesciche seminali, nei dotti deferenti e nei linfonodi esaminati
UICC: pT3a, N0

SNOMED:
T-92000 81403.

------------------------------------------------------
Ha eseguito radioterapia coadiuvante in loggia prostatica visto il risultato di cui sopra, quasi subito dopo l'intervento, un ciclo di sedute di circa un mese.

!! ! ! ! ! ! ! ! AGGIORNAMENTO!! ! ! ! ! ! ! ! ! :
Valori Psa totale post operatori nel tempo:
23/09/2016 0.01 poi passa un anno:
2018 mai dosato
21/05/2019 0.01 ripassa un altro anno:
30/06/2020 0.02 ripassa un altro anno:
18/06/2021 0.03 ripassa un altro anno:
08/06/2022 0.05 sospetta progressione frequenza aumentata:
Adesso deve prenotare visita urologia al reparto ospedaliero di Massa Carrara, ma fino a 0.20 non si fa nulla.

Quando il prossimo PSA?

Sintomi correlati non ne ha, anche se soffre saltuariamente di idrocele a un testicolo con infiammazioni acute e dolore, e bruciori al retto (fatta rettoscopia negativa ma evidenzia tessuto infiammato e compromesso forse da radioterapia del 2014??
)
In 10 mesi dal 06/2022 il psa è triplicato...Sono preoccupato sinceramente e vorrei sapere quali sono gli step da seguire, dato che come è evidente tra un paio di mesi lo 0.20 è raggiunto e forse gia superato con conclamata ricaduta biochimica.

Grazie per l'attenzione
Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Se è vero che i valori sono triplicati, è altrettanto vero che in assoluto sono ancora molto bass ied al momento non esiste alcun esame in grado di individuare una produzione di PSA inferiore a 0,2 ng/ml. Pertanto è molto probabile che per il momento si attenda ancora, eventualmente in futuro si eseguirà una PET total body.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

grazie per la celere risposta.
L'ospedale gli ha dato appuntamento al 15/05 per una visita urologica e per tracciare una strada sul da farsi, che immagino sia un dosaggio PSA nel breve termine (tra 1 o 2 mesi?)
Il medico di base suggeriva di iniziare una terapia farmacologica orale di blocco androgenico (credeva l'avesse gia iniziata invece no nessuno l'ha ancora prescritta), comunque dopo valutazione dello specialista urologo, ma non è ancora un po' presto con un psa molto vicino ma sotto soglia 0.20?
Sarebbe piu appropriato attendere che il psa si attesti tra 0.20 e 0.30, procedere a PET-PSMA (tra l'altro macchinario presente nel nostro ospedale) e sulla base del risultato decidere se intervenire con radioterapia mirata e/o terapia farmacologica orale di blocco androgenico?
Grazie

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Senz'alro non è ora il momento di iniziare una terapia, che sarà pure efficace, ma come sempre accade è gravata di effetti collaterali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it