Buongiorno ho fatto rm prostatica a seguito di un valore psa totale 4.00

Buongiorno ho fatto una rm prostatica, e mi è risultato un nodulino di 12x11mm, i pattern di diffusione: focale iperintesita ad alti valori di b e bassi valori di coefficiente di diffusione, e un pi-rads score di 4, in attesa della biopsia, cosa devo aspettarmi?
! ?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Prima delle biopsie e del relativo esame istologico è assolutamente vano arrampicarsi tra decine di possibili quadri e percorsi differenti. Ci faccia sapere qualcosa più avanti, se lo desidera.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
L'aspetto radiologico PIRADS 4 si associa ad un elevato sospetto di neoplasia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#3]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
la risonanza magnetica multiparametrica ha sostituito l'ecografia transrettale nella diagnosi precoce del tumore prostatico, offrendo una accuratezza notevolmente maggiore. Nel referto della risonanza multiparametrica vengono identificati eventuali aree sospette per neoplasia e fornito uno score di probabilistica' chiamato PIRADS. Il PIRADS va' da 1 a 5. Un PIRADS score 1-2 indica basso rischio per neoplasia prostatica, uno score 3, un rischio intermedio, uno score 4-5 un rischio elevato.
La presenza di un nodulo di 12 mm non e' piccolo considerando che la prostata ha un diametro di 30-40 mm e per queste dimensioni, un PIRADS 4 si associa ad un elevato rischio di neoplasia.
Bisogna pero' sottolineare che la risonanza magnetica multiparametrica della prostata e' molto operatore dipendente e solo in centri ad alto volume ed esperienza i risultati sono molto accurati.
Altrettanto importante e' affidarsi ad un centro di esperienza ed elevati volumi per la biopsia prostatica. La biopsia deve essere eseguita con una tecnica di fusione d'immagine che permette di fondere le immagini della risonanza con quelle ecografie e puntare con precisione il nodulo sospetto verificando che l'ago bioptico sia perfettamente all'interno della zona indicata.
In caso contrario potremmo avere una biopsia prostatica negativa per neoplasia pur in presenza della stessa nella prostata.
un biopsia random o con metodo cognitivo e' sconsigliabile.

Un cordiale saluto
Prof Alessandro Sciarra
Professore I Fascia in Urologia
Chirurgia Robotica
Gruppo Multidisciplinare tumore prostata
Universita' Sapienza, Roma

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it