Adenocarcinoma prostata 3+4, con possibilità di metastasi?

Buongiorno, scrivo per mio padre 67 anni a cui è stato diagnosticato un adenocarcinoma alla prostata 3+4 (pattern 4 < 5%) con un PSA pari a 5.
Abbiamo fatto risonanza, Tac addome completo e scintigrafia ossea.
Le prime due mostrano un tumore confinato alla prostata.
La scintigrafia ossea mostra un accumulo del radiofarmaco in corrispondenza dell'arco posteriore V Costa ed emisona destro D7 e D12.
Ora i medici ci hanno consigliato una Pet Colina.
Faccio presente che mio padre qualche anno fa è caduto scivolando con conseguente trauma sulla parte destra.
Parlo di trauma perché nei giorni successivi all incidente ha avuto dolore diffuso tra spalla e parte del torace destro ma poi è passato tutto.

La mia domanda è questa: è possibile che con un Gleason 3+4 e PSA a 5 ci sono già metastasi ossee?
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Diremmo che sia molto improbabile, anche considerando i precedenti traumatici così evidenti..
La PET Colina sta gradualmente diventando uno standard nella stadiazione della malattia, indipendentemente da altri rilievi o sospetti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it