VESCICA

Salve, sono in ansia.

Sono un uomo di 52 anni, mi reco dall'urologo per il controllo della prostata considerati gli anni (primo controllo).

Con me porto esami sangue/urine ed ecografica addome completo.

Dopo aver letto l'eco ed effettuata la visita alla prostata mi viene detto di ripetere l'esame tra un anno, che dalla eco tutto è nella norma.

Il medico guardando gli esami delle urine legge la presenza di EMAZIE nella seguente misura 25 - valori 0/15 e la presenza di emoglobina nella seguente misura 0. 06.

Premessa, le emazie in linea di massima sono sempre state presenti negli anni addietro, il medico di base mi diceva di bere per la presenza di renella, poi scomparivano per poi tornare.

Per la emoglobina, ho controllato analisi vecchie e solo nel 2016 c'era il valore, negli anni successivi assente.

Il medico, mi ha prescritto esami urine standard e CITOLOGICO.

So che tutti fanno la stessa domanda.
Mi devo preoccupare?
il citologico cerca cellule cancerose, questa cosa mi mette un'ansia pazzesca.

La domanda e poi chiudo, in presenza di una eco perfetta che è un esame diagnostico da cui non è emerso nulla e l'età, non credo di avere una età soggetta a patologie del genere, può esserci il pericolo di altro solo perchè le analisi delle urine sono alterate? ?
?

grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La negatività dell'ecografia è senz'altro confortante. La richiesta della citologia urinaria completa un percorso diagnostico ancora abituale, anche dal punto di vista medico-legale. Stia tranquillo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve,
innanzitutto grazie per la celere e professionale risposta.
Avrei solo due domande.
1) Nel primo quesito ,ho omesso di dirle che dalla ecografia RENI,l'ecografista riporta..."presenza di spots iperecogeni da riferire a renella". Potrebbe quest'ultima provocare emazie e la presenza della EMOGLOBINA?

2) Mi conforta che mi abbia detto che la eco regolare è già una cosa importante,ma leggo su vari siti che la ECO non è attendibile e anche in presenza di una eco negativa,sono stati diagnosticati tumori.. Mi domando,perchè fare una ECO per diagnosi preventive quando poi non sono attendibili?
grazie sempre.
ps
esame urine di questa mattina emoglobina da 0,06 è scesa a 0,03,le emazie da 25 a rare.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
1) Come abbiamo scritto qui molte volte, noi allla "renella" crediamo molto poco, comuque, la presenza di qualche calcificazione adesa alla mucosa renale può giustificare qualche alternate e modesta traccia di sangue.
2) Sono stati diagnosticati tumori anche con accertamenti negativi ben più raffinati della TAC. In medicina non esistono certezze ma solo probabilità. Il buon senso e l'esperienza dello specialista regolano il tutto, nell'interesse del paziente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.