Malessere dopo nefrectomia parziale

Salve.
Mio marito (45 anni normopeso fumatore che fa lavoro pesante) ha subito una nefrectomia parziale per asportazione tumore maligno al rene sx circa 2 mesi fa.
Abbiamo scoperto il tumore durante controlli per ipertensione in quanto ha avuto diversi episodi di malessere con crisi ipertensive con valori della minima a 110.
Prima dell'operazione avevamo stabilizzato la pressione con la terapia farmacologia.
Adesso a distanza di 2 mesi dall'intervento la pressione minima è di nuovo irregolare ma mai con valori sopra i 100... da circa 10 gg inoltre lamenta stanchezza eccessiva, episodi di confusione mentale, inappetenza e a volte nausea.
A parte la stanchezza gli altri sintomi durano circa 10 15 minuti e poi si sente meglio.
Inoltre la notte ha continui scatti delle gambe e si gira nel sonno di continuo.
Dopo l'intervento il chirurgo gli ha detto che l'operazione era andata bene e che deve fare una TAC di controllo dopo 6 mesi ma nessun'altra prescrizione o terapia.
Sono preoccupata.
Cosa può essere questo malessere?
Grazie molte per un vostro riscontro.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Non pensiamo che gli attuali disturbi possano essere correlati al recente intervento chirurgico. Il riscontro del tumore del rene ci pare sia stato occasionale e molto probabilmente questo non era la causa principale dell'ipertensione. Quanto ci riferisce più probablmente può essere messo in relazione con la stessa terapia in atto per l'ipertensione, spesso sono necessari aggiustamenti successivi o addirittura sostituzione di farmaci prima di arrivare ad un risultato soddisfacente e stabile. Consigliamo di misurare la pressione più volte al giorno, particolarmente in corrispondenza degli episodi di malessere ed in prima battuta fare riferimento al medico curante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it