Parere urologico

Salve, dopo ematuria nelle urine mi è stata prescritta una visita urologica con relativa ecografia alla vescica da cui non è risultato nulla di anomalo, né masse o macchie.
Dopodiché mi è stato prescritto l'esame delle urine a tre campioni che ha dato esito positivo, tappeto di emazie cellule infiammatorie e cellule epiteliali compatibili con carcinoma uroteliale.
Premetto di essere cardiopatico e di prendere quotidianamente Xarelto (anticoagulante) e Cardio Aspirina.
Domani dovrò fare la cistoscopia per avere una diagnosi certa.
Vorrei sapere se la mia situazione è grave.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Bisogna ovviamente attendere gli esiti della cistoscopia. Ci faccia sapere, se lo desidera.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Questa mattina ha fatto la cistoscopia, c'è una lesione che come si tocca sanguina. Verrà asportata questa lesione nel pomeriggio o al massimo dopo Pasqua.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Attendiamo dunque il risultato dell'esame istologico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
La cistoscopia ha rilevato uretra prostatica neoformazione occupata da neoformazione sanguinante che si estende al collo vescicale e alla parete laterale sinistra della vescica.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Attendiamo dunque il risultato dell'esame istologico che sarà effettuato sul tessuto asportato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
Grazie Mille
[#8]
dopo
Utente
Buon pomeriggio è arrivato il risultato dell'esame istologico, frammenti di carcinoma uroteliale papillare di alto grado. Lo hanno rimesso in lista per rispettarlo tramite returb. Posso sapere il suo parere gentilmente dottore? Grazie
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
In questi casi la seconda valutazione è indispensabile. Inoltre l'esame istologico non definisce la presenza di tessuto muscolare, essenziale per poterne giudicare l'interessamento, o meno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
dopo
Utente
Grazie Mille dottore