Esame urodinamico

Con l’esame urodinamico invasivo si riesce a valutare una potenziale ostruzione o mal funzionamento del collo vescicale?
(Magari indotto da prostatite).
E inoltre, in caso di uretroprostatite, questo tipo di esame o la cistoscopia possono peggiorare il quadro andando a infiammare il tratto uretro prostatico già in sofferenza o meno?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Definire invasiva l'indagine urodinamica ci pare assai più che eccessivo ...
Uno dei principali scopi di questa indagine è proprio quello di caratterizzare l'ostruzione. E' comunque un'indagine di terzo livello, da eseguire solo in situazioni particolari. Diremmo che in un evidente quadro di prostatite non se ne sente praticamente mai la necessità, tanto più alla sua età.
L'uretro-cistoscopia è minimamente più invasiva, ma se eseguita con delicatezza, utilizzando uno strumento flessibile è ben difficile che possa peggiorare una sottostante condizione infammatoria.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it