Emivita farmaco

Buongiorno Dottori e grazie per il servizio prezioso che offrite
Avrei una domanda da porvi per una tranquillità mia personale
Venerdì 13 maggio ho assunto la mia ultima compressa di Tavanic500 per una infezione urinaria (probabilmente prostatite ma sto aspettando gli esami della urinocoltura)
Premetto che non ho preso le 5 pastiglie che i erano state prescritte, ma soltanto due causa qualche piccolo effetto collaterale
Vengo al dunque... un farmaco antibiotico della famiglia dei chinoloni mediamente quanto rimane nel nostro organismo prima di essere totalmente espulso?

Non avendo mai preso prima antibiotici di questa famiglia sarei curioso di saperlo
Grazie mille anticipatamente per le risposte

Con stima, Riccardo
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
Gentile utente
dopo ca 48 ore il farmaco è completamente eliminato

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Vannucchi
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Vannucchi e mi scusi se la disturbo
Ho una domanda che probabilmente per lei sarà molto stupida ma io gliela pongo lo stesso
Essendo io un donatore volevo appunto sapere dopo quanto un farmaco antibiotico come il Tavanic veniva espulso totalmente dal mio sangue e quindi corpo
Lei mi ha detto 48 ore
Però mi hanno detto che potrò tornare a donare il sangue soltanto dopo 15 gg dal termine dell'assunzione del Tavanic ma in generale di qualsiasi antibiotico
Mi può spiegare il motivo???
Grazie mille anticipatamente
[#4]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
occorre aspettare, per sicurezza l'eliminazione completa del farmaco che dipende dalla sua emivita la quale ,ovviamente, è diversa da molecola

Tommaso Vannucchi

[#5]
dopo
Utente
Capisco dott Vannucchi ,grazie mille ma a questo punto l'emivita della levofloxacina (tavanic) esattamente qual è???? Mi conferma 48h ?
Ma esistono davvero farmaci che una volta interrotti hanno una emivita di 15 giorni???!?
Mi scusi per le domande eh,spero di non disturbarla
Tutto vorrei tranne questo
Con stima
[#6]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
L'emivita della Levofloxacina è di 6 - 8 ore, ci sono delle formulazioni per alcuni farmaci che hanno emivita di diversi giorni

Tommaso Vannucchi