Da mesi ho fitte allo scroto, bruciore urina,pesantezza perineo e bruciore ano

Buongiorno Dottori,

da mesi ho dolore allo scroto, delle fitte, bruciore quando urino e post eiaculazione e durante il rapporto sessuale e bruciore e prurito punta glande e uretra.

Peso in zona perineo e bruciore ano
Urinocultura negativa, mentre ho eseguito la spermiocultura ed è emerso: Sviluppo di florabatterica mista da verosimile contaminazione durante la raccolta del materiale.

E' possibile una prostatite?
mi consigliate di ripetere il test?

Devo essere in astinenza quanti gg per rieseguire il test per la spermiocultura?

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La prostatite, non necessariamente a causa infettiva, è certamente il sospetto più fondato. Prima di tutto è essenziale che lei venga seguito direttamente da un nostro Collega specialista in urologia, perché con terapie empiriche ed accertamenti spesso inutili non si arriva da nessuna parte. Qualsiasi esame sul liquido seminale deve essere effettuato dopo almeno 4-5 giorni di astinenza.La spermiocoltura è comunque un esame assai poco specifico e spesso passibile di artefatti da contaminazione, come le è già accaduto. Pertanto il risultato deve sempre essere considerato con attenzione e buon senso. Ricordi comunque che in queste situazioni, più che i farmaci e gli integratori alimentari, hanno grande importanza le attenzioni dirette allo stile di vita, che deve essere indirizzato ad una puntigliosa regolarità, nei suoi più comuni aspetti: alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it