Prostatite

Gentili Dottori,
circa dieci giorni fa a seguito di nomale masturbazione mi é rimasta una sensazione di necessità di urinare.
Inizialmente pensavo fosse il normale stimolo post eiaculazione solo che invece di passare si é esacerbato ed é diventato costante.

Oltre al sintomo sopracitato si sono aggiunti fastidio in zona perianale simile a un post biciclettata, talvolta fastidio zona inguinale sx (ma molto raramente), fastidio al pene, leggera stipsi.

Non ho dolore a urinare ne a eiaculare.

No sangue nelle urine o nello sperma.

Erezioni nella norma e non dolorose.

Mi sono recato dal medico di base che mi ha prescritto esame urine per verifica infezione batterica e integratore a base di Serenoa Rapens e PEA.

L'esame delle urine ha dato esito negativo e l'integratore ha un po' mitigato la situazione ma miracoli non ne fa.

Ora sono in attesa di capire come procedere.

Volevo chiedervi però se é possibile che a seguito di masturbazione si verifichi una tale infiammazione prostatica?! ?

A 35 anni non é un po' precoce avere questa tipologia di problema?

Come mi suggerite di procedere?

Grazie per l'attenzione.

Un Saluto.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

lasci perdere le masturbazioni che non possono essere la causa di una infiammazione alla prostata; ora segua attentamente tutte le indicazioni che le darà in diretta il suo andrologo od urologo di riferimento.

Comunque, quando sono presenti queste "problematiche andro-urologiche, oltre alle indicazioni mirate terapeutiche che solo il suo urologo od andrologo le può dare, utile seguire anche alcune indicazioni di tipo dietetico-comportamentale:

1) vita sessuale regolare, non lunghi periodi di astinenza;

2) limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc.;

3) lo stesso vale per le bevande come il caffè, il tè, le bibite gassate od alcoliche;

4) altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2 3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

5) combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;

6) se si fuma, spegnere la sigaretta perché la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica;

7) tenere d'occhio la bilancia;

8) infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che la stanno seguendo.

Si ricordi comunque che sempre la visita medica rappresenta il solo strumento diagnostico per poterle dare un’indicazione terapeutica corretta e che i consigli forniti via internet vanno sempre intesi come meri suggerimenti di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/