Epididimite cura senza antibiotici?

Buongiorno,

Da tre anni riscontro nelle varie spermiocolture effettuate periodicamente un infezione batterica, il primo batterio isolato era un enterococco 100.000 UFC, le cure antibiotiche all'epoca prescritte non hanno variato minimamente la conta batterica.

Successivamente ho cambiato centro analisi e di volta in volta veniva riscontrato un batterio differente, ma mai con conte superiori a 100.000 UFC.

Di recente ho cambiato andrologo, in una prima visita dopo avermi visitato ed effettuato un ecografia testicolare ha riscontrato oltre che un varicocele (che mi ha sconsigliato di operare), ha trovato la prostata leggermente "molle" cosi mi ha prescritto una cura di un mese di serenea repens, integratore a base di mirtilli e echinacea ecc, e una supposta mictalase.

Il dolore che di recente provavo ai testicoli sembra migliorato se non scomparso.

Sono tornato a visita di controllo anche dopo aver effettuato tutta una serie di ulteriori tamponi e accertamenti sulla fertilità che mi ha prescritto.

Però ri-effettuando l'ecografia testicolare ha riscontrato un ingrossamento della coda e della testa dell epididimo in entrambi i testicoli (probabilmente presente anche la prima volta) e causa del dolore che avevo.

Provo ad avere figli con mia moglie da 3 anni, ho quindi fatto altri esami correlati alla fertilità e malattie infettive, niente HPV nei tamponi uretrale e balano-prepuziale, lo spermiogramma a volte mostrava una leggera lentezza dello sperma e una riduzione delle forme normali, altalenante.
Non ho rilevato frammentazione del DNA nè aneuploidie spermatiche.

Lui mi ha sconsigliato vivamente di prendere antibiotici, non ritiene le infezioni che mi hanno accompagnato in questi 3 anni causa dell'infertilità ne in conta tale da essere curate con antibiotico.
L'ultima spermiocoltura effettuata assieme ai tamponi da lui suggeriti ha evidenziato di nuovo Enterococco 100.000 UFC.

Secondo lui dipende dal centro analisi e dal terreno di coltura (ho rieffettuato l'esame nel primo centro analisi dove tre anni prima ho riscontrato lo stesso batterio e la stessa conta...).
L'ultimo spermiogramma ha invece rilevato i valori migliorati e rientrati nella norma eccetto i leucociti (mai avuti alti) adesso a 1 milione e il ph oltre 8.

Mi ha prescritto la cura di serenea repens e integratori per altri due mesi, inolte ha aggiunto un integratore di l.
carnitina in quanto mi ha detto che avendo l epididimo infiammato e gonfio probabilmente con l'integratore sopperisco al mal funzionamento dell organo sullo sperma.
E inoltre delle bustine di fermenti (premesso che da mesi prendo l'enterolactis 24 mld provando a debellare senza l uso di antibiotici).

Scusate per il post cosi prolisso ma ho voluto descrivere chiaramente la problematica e i vari risultati

Mi chiedo quindi, ma davvero l'infiammazione dell'epididimo devo curarla senza antibiotico?
e i leucociti alti?

Inoltre possiamo con mia moglie continuare a provare?
non rischio di contagiarla?

Grazie 1000
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore
problema molto complesso
avete rapport abbastanza frequenti ?
Sua moglie quanti anni ha? sta bene?
risenta il suo specialista

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Non stiamo avendo più rapporti non protetti, non sapendo se magari in questi anni ci siamo "scambiati" le infezioni. Mia moglie ha la mia stessa età. Ha avuto anche lei in questi anni alcuni batteri nei tamponi ma sempre diversi da quelli trovati nelle mie spermio colture. Adesso farà l'endometrioma per capire meglio la situazione endometriale. Negli ultimi mesi ha avuto alcuni polipi endometriali. L'ultimo ha fatto pensare ad un endometrite con aumento di NK senza plasmacellule come evidenziato dalla ricerca fatta sul tessuto prelevato, ma ancora da confermare tramite endometriome.

Tutti ci hanno sempre detto che questi batteri che abbiamo avuto non sono batteri che impediscono la gravidanza e/o il concepimento. Solo che poi alcuni medici ci prescrivevano l'antibiotico anche con conta battetica inferiore a 100.000 UFC altri ci dicevano che non serve.

Ma tornando al mio attuale problema, prostata leggermente infiammata e epididimi testa e coda ingrossati quindi infiammati con presenza di dolore a tratti.
L'andrologo mi ha sconsigliato di prendere l'antibiotico per l'enterococco rilevato. Ma ovunque ho letto che l'infiammazione degli epididimi si cura con antibiotico.

Secondo il dottore questo batterio è probabilmente parte del mio bioma della prostata e quindi non conviene usare antibiotici.

Mi ha prescritto di continuare la terapia con saba 320, mictacis e mictalase e in più aggiungere kuraflor e nicitina per due mesi.

Cosa ne pensa lei?