Referto anomalo pap test

Buongiorno,
ho appena ritirato l'esito del pap test eseguito lo scorso mese a 4 anni esatti dal precedente.
L'esito cita la presenza di cellule squamose atipiche (ascus) suggestive per infezione da hpv con associata infiammazione.
Ho programmato l'esecuzione dell'hpv test fra qualche giorno in quanto la ginecologia vuole avere l'esito di quello prima di effettuare una eventuale colposcopia.
Chiedo se quel suggestive per sia solo una probabile ipotesi o si intenda già un dato certo.
Ultimamente soffro spesso di bruciori e pruriti soprattutto esterni.

Grazie
[#1]
Dr. Fabio Martinelli Ginecologo, Chirurgo oncologo, Patologo della riproduzione 64 4 7
Buongiorno,
le cellule squamose atipiche (ASCUS) si possono rinvenire al Pap test anche in caso di infezioni/infiammazioni non strettamente collegate al virus dell'HPV. Eseguire il test HPV serve appunto per dirimere se tale riscontro (ASCUS) sia o meno correlato ad una eventuale infezione da HPV.

Dr. Fabio Martinelli
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Ginecologo Oncologo Europeo (ESGO certified)