Possibile trasmissione hpv

Buonasera, come già anticipato dal titolo, temo di essere venuta a contatto con HPV.
Nel dettaglio ho avuto tre rapporti sessuali completi con un ragazzo che solo in seconda battuta mi ha confessato di aver avuto 2 anni fa un episodio isolato di verruche genitali (in particolare una singola verruca rimossa tramite laser).
Non ha avuto recidive visibili e dunque non ha più richiesto ulteriori consulti.
Il preservativo è stato utilizzato esclusivamente durante la penetrazione, non dall'inizio del rapporto.
Dunque ci sono stati contatti esterni fra genitali e sesso orale non protetti.
Che rischio avrei di aver contratto il virus in questione?
Dovrei fare l'Hpv test fra qualche mese?
Sono stata vaccinata per l HPV nel 2012, ma non riesco a risalire al tipo di vaccino effettuato (bivalente o quadrivalente).
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Precisazione importante : i condilomi anogenitali sono solitamente causati da HPV di tipo 6 o 11 che presentano un basso potenziale oncogenico e sono raramente associati al carcinoma del collo uterino.
Quelli che interessano il collo uterino sono quelli ad alto rischio ( HPV 16,18,31, 33, e altri).
se il condiloma (verruca) è stato rimosso e non ci sono state recidive , nessun problema!
Ricordo che se non trattati i condilomi genitali possono risolversi spontaneamente , anche se è preferibile eliminarli.
Saluti
PS.: Nel QUADRIVALENTE come nel NONAVALENTE sono inseriti i ceppi HPV 6 e HPV 11

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, La ringrazio per la sua risposta.
Sarebbe consigliabile o possibile ripetere il vaccino? Scegliendo quello nonavalente?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si ripete il vaccino in caso di pap test con L-SIL (lesione intraepiteliale di basso grado ) recidivante.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI