Prurito anale

Salve, da molti mesi soffro di un prurito nella zona dell’ano che si manifesta sopratutto la notte o al mattino appena sveglio.

Quattro mesi fa circa mi recai da un dermatologo per rimuovere dei condilomi situati sul pene, il dott.
controllò dunque anche la zona dell’ano dicendomi di non vedere alcun condiloma.
In passato, più di dieci anni fa, ho sofferto di emorroidi, infatti notò delle piccole piaghette di cui mi disse di non avere alcuna preoccupazione.
Mi disse di utilizzare il detergente intimo Fisian e di recarmi a fare l’esame delle feci.
Dopo pochi giorni di Fisian il prurito scomparve, così consultandomi con il dermatologo mi disse che avrei potuto evitare di fare il test delle feci.

Segnalo che ho la malsana abitudine di lavarmi troppo spesso, anche le mani infatti le ho tutte rovinate, ogni giorno faccio la doccia, passo il sapone, sciacquo e lo ripasso 2/3 volte (è una fissazione mentale che sto cercando di abbandonare).
Da aggiungere un bidet al giorno dopo essere andato di corpo eseguendo lo stesso rituale 2/3 volte sapone.
Vado regolare e bene una volta al giorno dopo pranzo, non capita quasi mai di evacquare due volte o di saltare un giorno, non ho quasi mai dolori alla pancia.

Dopo qualche mese tornai dal dermatologo per un controllo e mi disse che i condilomi erano quasi del tutto scomparsi, però gli dissi che il prurito nella zona anale era tornato nonostante avessi continuato a utilizzare Fisian per l’igiene intima, così mi consigliò Triderm Immu gel.
Adesso è passato un mese ma continuo ad avere questo prurito che purtroppo durante la notte non accorgendomene gratto.
Direi che in totale è quasi un anno che porto questo fastidio.

Scrivendo i sintomi su internet il primo risultato parla di ossiuri, aggiungo per informazione che ci sono due bambini piccoli in casa e che mi capita spesso di lavarli e cambiargli il pannolino ma neanche a dirlo lavo rigorosamente le mani prima e dopo.

Essendo questo un periodo non felice sotto l’aspetto economico vorrei evitare di tornare per la terza volta dal dermatologo o fare esami se non strettamente necessari, così ho pensato di chiedere un consulto qui.

Grazie della pazienza.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Quasi del tutto scomparsi significa che non lo sono del tutto. Poi pare ci sia malattia emorroidaria ed infine abitudini igieniche scorrette. Sarebbe da stupirsi se non avesse prurito.
Credi sia opportuna una rivalutazione e correzione dei fattori citati. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, chiedo scusa se non sono stato molto preciso ma ho cercato di iniziare con un quadro generale della situazione senza dilungarmi eccessivamente.

Quando andai dal dermatologo la seconda volta mi disse che erano quasi del tutto scomparsi e per questo mi fece un’altra seduta di crioterapia, adesso a distanza di un mese e mezzo da quest’ultima seduta sono completamente scomparsi.

Per quanto riguarda l’igiene ho smesso di essere così maniacale, da qualche settimana e anche più uso esclusivamente Fisian per l’igiene intima, faccio il bidet dopo essere andato di corpo e doccia alla sera ma senza passare il sapone 2/3 volte come in passato.

Il dermatologo non disse nulla riguardo ad emorroidi se non per appunto qualche piaghetta rassicurandomi che è un postumo del tutto normale.

Non percepisco alcun fastidio o disturbo oltre il prurito prettamente notturno e al mattino che quando è molto intenso faccio un bidet e mi calma.

Spero di essere stato più preciso,
Grazie Dottore
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ora e' piu' chiaro si, grazie

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Che ne pensa?

Comunque questa notte il prurito è stato molto intenso, mentre dormivo mi sono grattato così tanto fino a svegliarmi, ho guardato le mutande(perché per ora mi sono fissato con gli ossiuri) e ho notato dei piccolissimi puntini gialli.

Non so che fare, sto iniziando un po’ a preoccuparmi.

Grazie Dottore
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Gli ossiuri sono una ipotesi da considerare

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#6]
dopo
Utente
Nel caso è possibile che persistano per così tanto tempo?

Cosa mi consiglia di fare dottore?

Grazie infinite per la sua pazienza