Preoccupata per il pap test

Gentilissimi Dottori scrivo perché sono fortemente preoccupata ho 44 anni e mamma di due bambine, dal 2018 ho HPV che oscilla tra basso e alto rischio, eseguo Pap test e colposcopia ogni sei mesi nei quali fortunatamente risultano sempre negativi e nel 2021 l'HPV era basso rischio.

Il 23 ricevo le risposte del Pap test e HPV test
Risultato Pap test
Materiale soddisfacente per una valutazione diagnostica.

La componente cellulare squamosa presenta:
Cellule atipiche di significato incerto (ASC-US)
Si segnalano alterazioni cellulari reattive associate a:
Flogosi Intensa
Si segnala la presenza di:
ipercheratosi
Si consiglia di:
Ripetere dopo terapia antiflogistica.
Cosa significano tutti questi termini?

Risultato hpv test
Conclusioni:
LA Signora CON HPV 33-59-68 PRESENTA INDICE DI RISCHIO ALTO
Consigli:
mRNA HPV TEST
Cosa significa che ho un tumore?

Sono anche immunodepressa e com'è possibile che ad oggi non ne sono accora uscita fuori?
Non c'è un modo per poterlo debellare?
In questi casi posso fare l'isterectomia?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
gentile utente ,
ASCUS non ha un significato di DISPLASIA né tantomeno di NEOPLASIA (tumore )
Necessita di una valutazione ginecologica per escludere una probabile vaginite o vaginosi che altera lo stato delle cellule del collo uterino .
ASCUS è un acronimo di ""Cellule Squamose Atipiche di Significato Indeterminato.""
Quindi un esame a fresco del secreto vaginale o una coltura di tampone vaginale , potrebbe chiarire il dubbio citologico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore grazie per la risposta, e cosa significa ipercheratosi? Perché mi richiedono mRNA hpv test? Grazie ancora per la disponibilità nel rispondermi
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Perchè nel protocollo di screening è contemplata la ricerca dell' HPV .
Ipercheratosi aumento di cheratina nelle cellule , potrebbe essere un segno indiretto di infezione da HPV
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Dottore quindi è probabile che abbia una lesione?
Grazie di nuovo per la disponibilità nel rispondermi