Kirkos e ovaio policistico

Buona sera,
Domenica 29/10, come da direttive, ho inserito anello anticoncezionale (kirkos) il primo giorno della mestruazione.
Premetto che poco dopo l'inserimento mi si è bloccata la mestruazione, per poi riprendere martedì 31/10 con flusso molto abbondante e doloroso. Cambio 1 assorbente, tampax super plus, ogni 2 ore ed è zuppo.
È normale?

Nella mia famiglia c'è una famigliarità per tumore a seno e utero (siamo in attesa di vista genetica), questo tumore è stato sviluppato sia da nonna materna che zia materna. Inoltre ci sono stati casi di ictus e problemi di trombosi.
Ginecologo ha prescritto esami (PT PTT ANTITROMBINA FIBROGENO E OMOCISTEINA), questi risultano nella norma.
Detto ciò visto che mi è stato prescritto anello anticoncezionale solamente spiegandomi come viene messo, molto velocemente anche, la mia domanda è: quanto è probabile, tenendo condo di PCOS, famigliarità tumorale ed episodi di ictus, che io sviluppi una trombo embolia?

Sono abbastanza preoccupata per questo effetto collaterale e ginecologa non mi ha lasciato esprimere il dubbio.

Nella vita svolgo attività fisica regolare e faccio un lavoro pesante.

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ricordo che KIRKOS è un estroprogestinico come pillola e cerotto, quindi con lo stesso indice di rischio tromboembolico, e con una anamnesi positiva per familiarità di tumore alla mammella e rischio tromboembolico avrei valutato meglio la prescrizione di un contraccettivo ormonale , orientandomi più verso una minipillola (POPs) o un sistema intrauterino (IUS) al levonorgestrel ( KYLEENA, JAYDESS) che non contengono ESTROGENI.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI