Salve, vorrei un informazione sulla pillola e l’antibiotico

Salve, prendo da marzo la pillola Zoely e ora sono alla seconda pillola placebo.

Devo iniziare l’antibiotico Augmentin e so che può interferire, quindi bisogna usare contraccezioni per tutto il periodo dell’antibiotico e per i 7 giorni dopo.

Volevo sapere se:
1- sono coperta i 7 giorni dopo oppure devo finire il blister, anche per sapere se con il nuovo blister sono coperta nei 4 giorni di stop
2- bisogna avere rapporti protetti anche giorni prima dell’assunzione dell’antibiotico, perché io ho avuto un rapporto non protetto 3 giorni fa e se lo inizio oggi magari non c’è abbastanza copertura
3- se fa interferenza il fatto che io da ieri prenda le pillola placebo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Gli antibiotici modificano la biologia del tratto gastroenterico e distruggono la flora batterica intestinale , di conseguenza , c'è una diminuzione del riassorbimento intestinale degli ormoni e dunque non si garantisce la copertura contraccettiva.
Pertanto è preferibile per estrema sicurezza utilizzare metodi contraccettivi alternativi durante tutto il periodo di assunzione dell'antibiotico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Quindi dopo la terapia antibiotica e i 7 giorni dopo posso avere rapporti non protetti con copertura assicurata, indipendentemente da che settimana del blister sono?