Mesalazina e condilomi

buongiorno,

ho avuto dei condilomi all'interno del canale anale che ho operato per la prima volta a giugno tramite dtc.
Ho avuto una recidiva a novembre (un singolo condiloma), risolta con secondo intervento chirurgico.
Ieri ho eseguito la visita a tre mesi di distanza dalla seconda operazione e per ora sono negativo.
il chirurgo mi ha detto che questo è un ottimo segno e che alla prossima visita (a 6 mesi di distanza dall'operazione, quindi tra altri tre mesi) se sarò ancora pulito, allora "saremo a cavallo".

Mi ha però riscontrato una piccola ragade ad ore 3 (non sanguinante e non biancastra) e la mucosa introno leggermente infiammata, dicendomi che è una cosa risolvibile senza problemi.
Per questo motivo mi ha dato mesalazina 500 mg, una supposta alla sera per 15 gg.

1) Non mi è venuto in mente di chiedere se questo però può avere degli effetti di tipo immunosoppressore nei confronti delle difese locali... e che quindi potrebbero portare ad una nuova recidiva...
2) non avendo avuto una recidiva in questi 3 mesi posso quindi stare tranquillo?
non ho capito se è dai 6 mesi in poi che si parla di guarigione o anche dai 3 mesi?

Grazie a tutti
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Non porta ad immunosoppressione, la ragade va monitorata nel tempo per escludere che cronicizzi, per la guarigione dai condilomi mi orienterei più sui 6 mesi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
La ringrazio!

il proctologo non mi ha parlato di un secondo controllo a distanza di breve tempo quindi suppongo che fosse davvero una cosa minima e non preoccupante? Il referto dice: EO: ore 3 si evidenzia una piccola lesione ragadiforme non binacastra e non sanguinante. mucosa in generale lievemente iperemica. ore 6 evidente esito cicatriziale (da intervento di rimozione condilomi) non altre aree acetobianche.

Dopo quanto la ragade diventa cronica? Non avendo sintomi a riguardo.. come faccio a capire se guarisce? Posso aspettare la prossima visita tra tre mesi o devo farne un’altra?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
3 mesi può essere un periodo ragionevole.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
La ringrazio.

Mi sono dimenticato di dire che Il proctologo ha voluto sottolineare che NON ho un ipertono dello sfintere anale, quindi dovrei avere buone probabilità di risolvere così giusto?

Mi scuso ma le patologie "croniche" o che possono diventare tali mi spaventano molto
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Lo spero per lei, la cronicità non è necessariamente in relazione all’ipertono.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/