Condiloma orale? cisti?

Carissimi dottori, con il presente messaggio vi sarei grato se poteste aiutarmi a placare la mia ansia rispetto a una situazione che mi è capitata in questi giorni.
Due giorni fa, per puro caso, muovendo il collo mi sono accordo di una piccola pallina sottocutanea posta sotto al mento, internamente, sopra al pomo d’Adamo all’altezza della laringe/faringe.
Ho subito pensato a un linfonodo reattivo, cosa che per telefono mi ha anche detto il mio medico.
Oggi mi sono recato da lui il quale mi ha visitato arrivando alla conclusione che non si tratta di un linfonodo.
Mi ha detto che potrebbe essere una cisti e mi ha consigliato di non fare nulla al momento (nessuna terapia, nessun esame strumentale di approfondimento).

Tornato a casa, ed è questo il mio cruccio, ho pensato: potrebbe trattarsi di un papilloma orale?
5 anni fa ho rimosso alcuni papillomi anali e ho fatto questo collegamento sperando che sia insensato (lo chiedo a voi).
Cioè: è possibile che un condiloma cresca esternamente alla faringe/laringe sino ad essere palpabile e confuso con una cisti o con un linfonodo?

Spero che qualcuno mi risponda, vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Escludendo un papilloma, è sempre bene accertare la natura di questa formazione che, invero, potrebbe trattarsi di un linfonodo. Per questo motivo serve una ecografia.
Nulla di grave, stia tranquillo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Brunori per la celere risposta. Il fatto è che ieri me lo sono fatto palpare dal mio titolare (è medico di base, io sono infermiere) e mi ha detto che a lui non pare proprio un linfonodo infiammato. Mi ha detto che non sente nulla di patologico e che potrebbe essere una cisti. Potrebbe essersi sbagliato? Magari in quella zona è difficile distinguere una cosa dall’altra. Io continuo ad essere molto preoccupato
[#3]
dopo
Utente
Nessun medico mi risponde? Oggi un altro amico medico mi ha palpato dicendomi le stesse cose: cisti o linfonodo. E sottolineando che non c’è nulla di patologico perchè è piccolissima e non ci sono i criteri per definirlo tale. Posso fidarmi?
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Finchè non si sottopone ad una ecografia, non sappiamo di cosa stiamo parlando. Comunque, ripeto, niente per cui preoccuparsi.

Dr. Raffaello Brunori

[#5]
dopo
Utente
Siccome sei così gentile e premuroso, un ultimo disturbo che può contribuire a placare questa ansia forse eccessiva e immotivata: che cosa fa supporre che non sia nulla di grave? Sicuramente lunedì prenoteró un’ecografia ti ringrazio e molto
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La tranquillità deriva dal parere del Medico che ha effettuato la palpazione e dalla benignità di un linfonodo o di una cisti

Dr. Raffaello Brunori