Hpv-hr positivo

Buongiorno mia figlia, di anni 32, ha aderito allo screening per il papilloma virus il 23/11/22 oggi ritira il referto nel quale si legge che è positiva HPV-HR.

E' possibile che nel dicembre del 2017 facendo lo stesso test in un altro ospedale (dove c'e una struttura riservata a questa problematica) era negativo e ora è positivo?

Devo fare una premessa nel 2013 ha contratto i condilomi che sono stati curati con aldara e Laser ed è stata sempre sotto controllo con varie colposcopie e pap test.

Sempre nel 2017 ha fatto 3 dosi di vaccino nonavalente per papilloma virus.

E' possibile che uno dei due sia errato?

E' il caso di ripeterlo?

Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Contrarre l'infezione da HPV in genere non causa alcuna alterazione e si risolve da sola . In una minoranza di casi provoca della lesioni a livello del collo uterino.
Solo pochissime delle donne con infezione da HPV sviluppano un tumore del collo dell'utero.
Il test eseguito nel 2017 è ormai superato ,perchè se il virus è stato contratto successivamente rientra nella norma. la positività
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie
volevo però precisare che già dal 2017 ha una relazione stabile con lo stesso compagno il quale nello stesso periodo si è sottoposto al vaccino 9valenti per hpv.
Come può essere stata contagiata di nuovo?
Non può essere che HPV test sia un falso positivo?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' importante conoscere con l' HPV test se si tratta dello stesso HPV ad alto rischio (16, 18, 31,33, 35, 39, 45, 51, 52, 56, 58, 59 e 66) come può notare sono circa 13 quelli ad alto rischio.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per il tempo che mi sta dedicando.

Il test HPV del 2017 era negativo per tutti i ceppi da lei indicati e per HPV 16 e 18.
mentre l'ultimo HPV test del 23-11-2022 indica solo HR positivo .

grazie