Quando fare test hpv?

Salve dottori ho avuto un rapporto a rischio questo venerdì, e dato che era da un po’ che volevo fare il test per Hpv, mi stavo chiedendo quando tempo deve passare dal rapporto per far sì che il risultato sia affidabile?

Ho effettuato un Pap test 2 anni fa ed era negativo ma adesso sono terrorizzata all’idea di averlo contratto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'infezione da HPV si trasmette per via sessuale , anche se non necessariamente in seguito ad un rapporto sessuale completo. In alcuni casi l'infezione può essere trasmessa da una persona all'altra molti anni dopo che una delle due persone l'ha presa. Il fatto di avere l'infezione può quindi non avere nulla a che fare con l'attuale compagno (partner) .
L'infezione da HPV in genere non causa alcuna alterazione e si risolve da sola. In una minoranza di casi provoca delle lesioni a livello del collo uterino.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI