Pap test positivo

Salve mia moglie 36 anni ha effettuato un pap test con esito positivo con risultati
Esame citopatologico cervicale
Descrizione il quadro microscopico, in uno sfondo contenente elementi cellulari dell'infiammazione acuta, mostra cellule squamose mature, intermedie e paradossali prive di significative atipie
citologiche; si osservano cellule squamose metaplastiche e cellule cilindicre endocervicali. In tale contesto si repertano alcune cellule mature con atpie cellulari non compiutamente definibili l'indagine molecolare eseguita sul DNA estratto dal materiale biologico pervenuto ha dimostrato
Presenza dei genotipi HPV 39 e HPV 68 (AD ALTO RISCHIO ONCOGENO) e HPV 42 (a basso rischio oncogeno) siamo davvero spaventato che abbia un tumore
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Questa descrizione della citologia è ormai obsoleta , serve soltanto ad incutere timore alle pazienti.
Il sistema BETHESDA accettato in tutto il mondo ( tranne che per questo Collega ) è molto più chiaro e lo avrebbe definito : NEGATIVO per lesioni intraepiteliali (infezione da HPV).
Al massimo potrebbe essere utile un esame COLPOSCOPICO.
Tranquilli nessun tumore!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore le rispondo soltanto adesso.. noi abbiamo tanta paura su questo adesso farà una colposcopia.. anche perché mia moglie a tutti i giorni dolore pelvicolo, molto dolore durare i rapporti cosa potrebbe essere