Coilocitosi e hpv test dna negativo

Ho effettuato pap test e test HPV DNA Hr molecolare entrambi negativi, nel primo ho riscontrato un po’ di infiammazione.
Durante la stessa visita mi hanno asportato una cisti adenomiosica dalla cui biopsia leggo: fenomeni di metaplasia pavimentosa superficiale con focolai di trasformazione coilocitica dell epitelio.
Quadro compatibile con infezione da hpv.
Sono in preda al panico potrei avere L hpv anche se il resto è tutto negativo?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quello che fa testo è l'HPV TEST DNA che ricerca il DNA del virus ad altissima sensibilità e specificità. La trasformazione coilocitica è un sospetto di infezione da parte del citologo ma richiede sempre una conferma con l' HPV test ( che nel suo caso è NEGATIVO !) .
Quindi secondo il mio parere (in linea con le linee guida ) lei non ha infezione da HPV!
Niente panico e buon 2023

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Quindi anche se c’è scritto quadro compatibile con hpv posso stare tranquilla ? Non penso che sia un falso negativo come dice lei è un test molto sensibile, avrebbe rilevato anche un infezione provocata da un ceppo a basso rischio, giusto ?
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi forse non mi sono espressa bene. Sul referto del test hpv dna lèggo la ricerca solo di 14 ceppi cioè quelli ad alto rischio, è probabile che io abbia un ceppo a basso rischio non rientrante tra questi e quindi non rilevato ?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I ceppi di HPV sono 150 , ma a noi medici interessano quelli ad ALTO RISCHIO che vengono ricercati per la prevenzione del carcinoma del collo uterino , quindi è giusta la osservazione , ma non cambia la situazione clinica , anche se presente l' HPV è comunque a BASSO RISCHIO e per questo non ricercato.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per le tempestive risposte. Non dovrei fare altri esami quindi giusto ? Ne io ne il mio fidanzato