Esito papa test

Buon giorno,

Ho ricevuto l'esito del pap test e ce questa dicitura:

CAMPIONE SUBOTTIMALE: FLOGOSI MASCHERANTE.

NEGATIVO PER LESIONI INTRAEPITELIALI O PER MALIGNITÀ.

FLOGOSI.

La frase campione subottimale: flogosi mascherante, cosa vuol dire?

Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il significato "flogosi mascherante " sta per infiammazione ,da probabile vaginite , che non permette una buona lettura del vetrino eseguito per PAP test.
In questi casi è opportuno curare la eventuale vaginite e ripetere il Pap test perchè "CAMPIONE SUB OTTIMALE " in quanto non presenti cellule sufficienti a fare una diagnosi certa.
SALUTONI e Buon 2023

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI