Consulto terapia tampone vaginale escherichia coli

Buonasera, a seguito di una visita ginecologica effettuata per una sorta di piccola ferita che mi si presenta ogni mese o due, esternamente sulle grandi labbra, la ginecologa ha deciso di effettuarmi un tampone vaginale.
La risposta:
MICROBIOLOGIA
MICOPLASMA E UREAPLASMA
Metodo: COLT
SU CAMPIONE DI Secreto cervicale
HA DATO ESITO: NEGATIVO

MICROBIOLOGIA
SECRETO VAGINALE + ABG
Metodo: COLT
.

LA COLTURA PER LA RICERCA DI: Germi comuni, miceti e " SBEB"
HA EVIDENZIATO LA PRESENZA DI: Escherichia Coli
CARICA: DISCRETA
ANTIBIOGRAMMA:.

DOXICICLINA MEDIO SENSIBILE
AMOXICILLINA + AC.
CLAVULANICO SENSIBILE
CIPROFLOXACINA SENSIBILE
COTRIMOXAZOLO SENSIBILE
NORFLOXACINA SENSIBILE
AMIKACINA MEDIO SENSIBILE
LEVOFLOXACINA SENSIBILE
CEFTRIAXONE SENSIBILE
PIPERAC/TAZOBACTAM MEDIO SENSIBILE
FOSFOMICINA SENSIBILE

Mi è stato prescritto per 6 giorni AUGMENTIN OGNI 12 ORE per 6 giorni.
Non ho alcun sintomo, nè intestinale nè vaginale (NO PERDITE, NO BRUCIORI, NO DOLORI DURANTE I RAPPORTI).
Volevo un vostro parere sul dover effettuare questo ciclo di antibiotico, e se necessario per carica DISCRETA come dice l'esito del tampone e in assenza di sintomi?
Tra l'altro mi chiedo a questo punto come risolvere il mio problema della feritina (tipo piccola ulcerina) che spesso mi esce sul labbro a cui nessuno sembra dare peso?
Ecco sì, quella sì che quando esce, mi prude e dà brucione, ma in 3 max 4 giorni sparisce da sola.

Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Mi permetto di fare una precisazione "anatomica " , se il problema è una lesione VULVARE non ha senso eseguire un tampone VAGINALE , che potrà dare informazioni su una infezione vaginale (vaginosi batterica, vaginite da Candida, trichomonas, Coli) ma non riconosce la causa di questa lesione ( "una sorta di piccola ferita ...") che potrebbe riferirsi ad una "vulvite irritativa " e che non necessita di una terapia antibiotica massiccia .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore forse mi sono spiegata male. Io sono andata per questa piccola ferita e la ginecologa sosteneva che poteva essere causata da un'infezione. Pertanto ha effettuato il tampone, non l'ho di certo chiesto io. L'antibiotico è stato prescritto per la positività 'discreta' all'escherichia coli, come da risultati del tampone che le ho scritto nel precedente post. La domanda era se fosse necessario per una e.coli discreta fare una massiccia cura antibiotica? Ad ogni modo l'altro problema a monte della feriti a esterna non è stato risolto. Cosa consiglia di fare invece per quest'ultima? Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La terapia per il COLI è topica , cioè crema o ovuli vaginali, l'antibiotico sistemico (augumentin ) arriva in vagina in quantità non terapeutiche.
Per il problema vulvare è importante formalizzare una diagnosi prima di pensare ad una terapia, che potrebbe risultare dannosa.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
E quale ovuli o crema vaginale potrei mettere? Lo chiedo a lei perché è evidente che per la ginecologa si deve prendere Augmentin per bocca. Grazie