Test HPV

Buongiorno, ho avuto queste risposte al test hpv, qualcuno mi può dire cosa significa e come procedere?

HPV (31, 33, 35, 39, 45, 51, 52, 56, 58, 59, 66
67, 68) PRESENTE
HPV 16 e 18 ASSENTE
L’ho fatto in seguito al Pap test positivo, in particolare segnalava: Referto citologico anormale: con anomalie delle cellule pavimentose: cellule squamose atipiche di significato indeterminato, non si esclude una lesione di basso grado (ASC-US).

Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Lei risulta positiva all'HPV ad alto rischio (31, 33, 35, 39, 45, 51, 52, 56, 58...) e quindi molto probabilmente risulterà una lesione intraepiteliale di basso grado ( L-SIL ) significato di infezione e non di malattia che potrebbe regredire nell'arco dei 6 mesi (quando ripeterà il PAP TEST) e in questi casi preferisco eseguire un esame colposcopico per evidenziare eventuali lesioni sul collo uterino.
Non mi ha riferito se si è sottoposta a vaccinazione anti HPV .
Attendo
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dottore, si mi sono sottoposta al vaccino HPV. Provvederò a fare una colposcopia anche su consiglio del mio medico di base.