Ectopia utero

Nel referto dell'esame c'è scritto che è presente un'ectopia con ampia lesione G 1 con disegno mosaico che arriva al fornice vaginale anteriore, leucorrea abbondante e flora batterica a fresco 2-3 (lattobacilli e cocchi) vorrei sapere esattamente cosa significa e cosa sarebbe meglio fare.

La dottoressa mi ha consigliato un pap test ed un trattamento piaghetta con biopsia.

Vorrei avere qualche spiegazione in più e sapere cosa significa flora di 2-3.

Grazie.

Dimenticavo sono soggetta ad infezioni e vorrei sapere se bruciando la piaghetta potrei evitare di avere infezioni ricorrenti grazie
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 699 25
Buongiorno,
la "lesione" G1 in colposcopia indica un'immagine di trasformazione atipica di minor significato (il "mosaico" rilevato) , quindi non preoccupante ed in tal senso non necessitante di biopsia (che è intervento cruento) ma solo di controlli periodici con paptest ed eventuale tipizzazione virale per l'HPV (che individuerebbe quasi certamente, in tale situazione, ceppi virali a basso rischio).
Non è altresì indicata alcuna "bruciatura" dell'ectopia ("piaghetta") al fine di risolvere eventuali recidive infiammatorie, che vanno invece indagate per individuarne le cause responsabili e trattate in maniera mirata. La flora di tipo 2-3, secondo la più recente classificazione CST , indica la presenza di lattobacilli che normalmente non provocano alcun disturbo.
Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta!