Esito pap test

Buonasera
Eseguo pap test regolari a 6 mesi dopo una conizzazione e da allora per fortuna tutti negativi, settimana scorsa ho fatto colposcopia che è risultata perfetta ed ho eseguito pap test.

Oggi ho ritirato l’esito:
CAMPIONE ADEGUATO
ASSENZA DI COMPONENTE ENDOCERVICALE/ZONA DI TRASFORMAZIONE
NEGATIVO PER LESIONI INTRAEPITELIALI O MALIGNITA
PRESENZA DI MICETI SA CANDIDA SPP

ora il mio ginecologo mi ha ordinato una cura ma mi ha detto che essendo uscito assenza di componenti endovervicali lo dovrò ripetere

Lei che ne pensa?
Può essere dovuto alla presenza dell’infezione?

Secondo lei vista anche la colposcopia posso stare comunque tranquilla?

Attendo fiduciosa un vostro riscontro
Cordialmente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Da colposcopista la prima osservazione evidente nel referto è la seguente:
Enuncia "CAMPIONE ADEGUATO" quindi presenza di cellule eso ed endocervicali (secondo il SISTEMA BETHESDA)
Successivamente scrive "assenza di componente endocervicale " (?????) qual'è la verità ?
Importante contattare il CITOLOGO che ha refertato il PAP TEST (si contraddice )
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero per la sua cortese risposta. Il ginecologo mi ha risposto che Il pap test è valido ma non da informazioni sulle cellule endocervicali perché non ce n’erano abbastanza. Quindi è da ripetetelo per recuperare più cellule endocervicali.
In ogni caso per fare un pap test non devono esserci infezioni.
Secondo lei però visto l’esito della colposcopia posso stare tranquilla?
Grazie per un suo riscontro
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non ha scritto l’esito dell’esame colposcopico, ma soltanto dell’esame citologico.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI