Biopsia cervice uterina

Salve, ho 30 anni
Nel 2020 mi è stata riscontrata una lesione HSIL-CIN2 rimossa con vaporizzazione.
Dopo 6 mesi controllo colposcopia e pap test negativo.
A settembre 2022 altro controllo con pap test negativo.
Poi resto incinta e a febbraio 2022 pap test previsto dal percorso nascita negativo.
All’ultimo controllo colposcopico da un altro ginecologo ha notato un’area strana e ha preferito fare una biopsia.
Potrebbe essere qualcosa di grave nonostante i pap-test negativi?
Semplice infiammazione o un LSIL?
Aggiungo che al tampone vaginale sono risultata positiva a e.
coli e enterococcus mentre a quello cervicale a ureplasma parvum (prima di fare cura antibiotica sto completando allattamento)
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Chiedo se c’è un esame istologico post vaporizzazione (?) . Cerco di chiarire questo concetto, cioè prima di vaporizzare il collo uterino è stato eseguito un trattamento escissionale della lesione ( H SIL / CIN 2)?
In questo momento non avendo dei criteri colposcopici di riferimento , posso soltanto dire che bisogna attendere l’esito dell’esame istologico.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Nel 2020 feci il pap-test e venne positivo. Aveva rilevato un LSIL e mi invitavano a fare la colposcopia. Una volta fatta a vista la lesione il ginecologo prelevò dei campioni fa analizzare. Risultato HSIL-CIN2. Vado al controllo e mi viene fatta ulteriore colposcopia ma, avendo già rimosso il grosso con la biopsia (infatti mi cauterizzarono le ferite, cosa che questa volta non è accaduta) avrebbe evitato la conizzazione e ha proceduto con la valorizzazione della lesione restante. Dopo 6 mesi controllo colposcopia e pap-test negativo. A settembre pap test negativo. Poi sono rimasta incinta e ho fatto il pap test a febbraio, anch’esso negativo. Pochi giorni fa sono stata dal ginecologo (ho cambiato ginecologo) e ha visto la bruciatura della vaporizzazione secondo lui molto ampia e una zona che ha preferito mandare ad analizzare. Volevo sapere seC a suo avviso, c’è ragione di preoccuparsi e come mai i pap test sono risultati sempre negativi