Esame pap test

Buonasera gentili medici italiani, volevo sapere l’esito del mio pap test che è stato eseguito in ospedale e la prossima visita sarà un po’ lunga, ci tengo a precisare che soffro di endometriosi, con sintomi quale dolore pelvico quotidiano, dolore inguine, gambe e glutei, sono in attesa di intervento.
Vi riporto il pap test: modificazioni cellulari reattive associate flogosi.
presenza di aggregati polipoidi di cellule endocervicali /metaplastiche irritate come da cervicite polipoide.
Flogosi marcata.
Emazie di fondo.
Negativo per lesioni intraepiteliali o maligna.
Sono un po’ preoccupata.
E vorrei sapere se i miei sintomi cioè dolore pelvico sono dovuti a questo.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Chiarisco subito che il risultato del suo PAP TEST è negativo , cioè nulla di patologico , Il PAP test valuta le alterazioni cellulari del collo uterino e non si collega alla patologia endometriosica pelvica che genera i dolori che lei riferisce.
Quindi non assocerei le due cose .
La diagnosi dell'endometriosi è ematica (CA125 ) , ecografica e a volte con RMN pelvica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di vero cuore Dr Blasi . Quindi non dovrò dare nessuna terapia farmacologica?