Visita ginecologica

Buonasera,
mia mamma (75 anni) nei giorni scorsi si è sottoposta a visita annuale ginecologica.

Ecco il referto.

Allo speculum: portio epitelizzata macroscopicamente regolare, pareti vaginali regolari, non perdite vaginali.

Visita: centimetrica area leucoplasia sopraclitoridea sinistra con al suo interno area di 5 mm di disepitelizzazione.
Scomparsa del terzo inferiore delle piccole labbra, distrofia più marcata a livello della forchetta.
Utero mobile, non dolente alla laterilizzazione cervicale, Campi annessiali liberi.
Trigono non dolente alla digitopressione.

ECO TV: utero in asse, dimensioni aumentate, ecostruttura disomogenea e contorni irregolari per multipli nodi di fibroma, il maggiore peduncolato di mm 33.
Endometrio non valutabile.
Ovaie non visualizzate bilateralmente, in assenza di immagini espansive nei due campi annessiali.
Non liquido libero nel Douglas.

Per quanta riguarda l'utero fibromatoso è una situazione già conosciuta da anni.

Per quanto riguarda i GE il ginecologo ha consigliato una vulvoscopia anche se a suo dire non dovrebbe essere nulla di preoccupante.

Abbiamo provveduto a prenotare, ma la prima data utile è il 1 marzo.

Gradirei un parere complessivo sul referto.
E in particolare:
se la data del 1 marzo è troppo in là;
la mancata visualizzazione delle ovaie possa essere un campanello di allarme.

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
la diagnosi si deve concentrare sulla zona vulvare sede di quell'area sospetta , che dopo un attenta visita vulvologica potrebbe essere sottoposta ad eventuale biopsia diagnostica; in climaterio le ovaie si riducono di volume in modo fisiologico , per questo motivo non si tratta di evento patologico.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, intanto grazie per la celere risposta. Ritiene si possa attendere fino a marzo o e' necessario procedere privatamente? Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Può attendere

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
siamo riusciti ad anticipare la vulvoscopia e l'abbiamo svolta oggi.
Ecco il referto:
GE e vagina distrofici. Area lievemente ispessita a livello sopraclitorideo e a livello della forchetta. Incappucciamento del clitoride, fusione delle piccole labbra.
Consigli:
clobesol
vidermina lubripiù detergente
Vea Lipogel
vulvoscopia di controllo tra un mese.

Gradirei un parere in merito. In particolare mi preoccupa il medesimo controllo consigliato ad un mese.
Grazie anticipatamente
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ll quadro potrebbe essere quello di un " LICHEN VULVARE", la motivazione di un controllo ravvicinato non la posso comprendere (non deducibile )
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI