Dopo ogni rapporto ho gonfiore alle piccole labbra

salve, ho quasi 20 anni e ho rapporti da quando ne avevo 17, sempre avuti con la stessa persona.
Inizialmente non avevo riscontrato questo problema, ma credo che sia circa un anno o poco meno, che dopo ogni rapporto, sia completo sia preliminari, mi si gonfiano le piccole labbra.
Si gonfiano in modo esagerato, fuoriescono dalle grandi labbra, sono molto gonfie rosse e ho fastidio a camminare o a rimettere l'intimo dopo il rapporto.
durante il rapporto all'inizio la lubrificazione avviene normalmente e senza problemi, ma dopo un po inizia a seccarsi la zona e infatti ho difficoltà anche ad avere un rapporto, non entra il pene con il preservativo perche fa attrito contro le labbra che si sono gonfiate e anche per via della secchezza.
Vorrei capire cosa sia questo problema e se si possa risolve in qualche modo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'edema delle piccole labbra vulvari è sicuramente segno di una VULVITE irritativa (allergica ? infiammatoria?) reazione dovuta sicuramente anche alla secchezza vulvo- vaginale , ma anche ad una possibile vaginite batterica o micotica (candida ) .
E' importante adottare l'uso di gel ( dermatologicamente testati ) lubrificanti prima dei rapporti e usare detergenti intimi non aggressivi, basso potere schiumogeno , assenza di profumi e conservanti .
Indossare indumenti intimi non sintetici, non occludenti, di colore BIANCO.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore