Presenza di miceti e marcata vaginosi batterica

Salve
Sono una ragazza di 22 anni e 2 anni fa ho riscontrato con un Pap test un infezione di basso grado causata dal virus HIV, il quale a distanza di un anno non si è più ripresentato nel secondo test.

Anche quest’anno (2023) ho fatto il regolare controllo con visita ginecologica e ripetizione di Pap test, il quale ha riporta come risultato

Negativo per lesione intraepiteliale e/o malignità.
Presenza di Miceti.

Presenza di marcata vaginosi batterica.

Mi solleva leggere che il peggio sembra essere scampato, ma questa presenza di miceti e batteri mi preoccupa sul lato delle malattie sessualmente trasmissibili.

Nell’ultimo anno ho avuto 2 diversi partner ed i rapporti sessuali non sono sempre stati protetti.

È qualcosa di preoccupante che può regredire?

La presenza di Miceti significa di Candida?

Posso essere portatrice di malattie sessualmente trasmissibili?

Come consigliate di comportarmi al riguardo?

Grazie in anticipo per il vostro gentile feedback.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Prima di tutto la correggo , parliamo di HPV (human papilloma virus ) e non di HIV ( errore di scrittura ??)
Chiariamo che la "VAGINOSI BATTERICA " ( Gardnerella vaginalis , Mobiluncus , ) non è una malattia sessualmente trasmessa , ma legata ad una alterazione dell'ecosistema vaginale.
Va comunque curata per tutti i fastidi che arreca ( cattivo odore, leucorrea abbondante ) .
Un esame batteriologico a fresco potrebbe confermare la diagnosi ,
Miceti = funghi (candida albicans quasi sempre )
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI