Buonasera, ho ricevuto i risultati delle analisi ero preoccupata per dei valori

Volevo chiederti a riguardo di questi valori
Nitriti:Negativo
Esterasi leucocitaria:Negativo
Cellule Epiteliali Squamose: 95
Batteri: 1012
alcuni batteri
numerose cell.
epit squamose; probabile contaminazione vaginale
Mi preoccupavano i valori dei batteri cosa può essere...
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., lei non lo dice, ma dai risultati presumo trattarsi di un esame delle urine. A seconda di come viene fatto il prelievo, tale esame è spesso inaffidabile, come sottolinea anche il refertatore, per inquinamento vaginale. Ciò significa che nelle urine possono finire batteri presenti nelle secrezioni vaginali. Come si deve riempire correttamente la provetta per evitare che poi l’ esame non sia diagnostico? Meglio portare le prime urine del mattino. Prima di tutto eseguire un accurato bidet con acqua e detergente intimo, poi risciacquare abbondantemente ed asciugare tamponando, per non disseminare germi dall’ ano in avanti, come avviene strusciando. Prendere in mano la provetta, aprirla e, senza mettere le dita dentro, urinare prima nel bidet e poi nella provetta, richiuderla e consegnarla subito in laboratorio. È importante eliminare la prima urina della minzione, perché, passando sulla superficie cutanea, si può’ inquinare facilmente con i batteri ivi presenti, anche dopo il bidet. L’ urina successiva, passando su un terreno già lavato dalla precedente, è meno soggetta ad inquinamento e quindi l’ analisi risulta attendibile. In pratica, deve ripetere l’ esame seguendo i miei consigli e cestinare il precedente. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio per la risposta.
Si è un esame delle urine, quindi anche se i batteri sono altri 1012 non devo preoccuparmi? Comunque si lo rifaccio il test