Mancato capoparto e ricerca nuova gravidanza

Buongiorno, vorrei chiedere un parere sulla mia situazione.
Ho partorito (parto naturale) a luglio 2022.
Ho allattato fin da subito e da aprile/maggio allatto solo la sera/notte.
Ho fatto la visita ginecologica di controllo dopo il parto e una visita a ottobre 2022.
Non è stato riscontrato nessun problema o anomalia a livello delle ovaie.
Ogni tanto ho dei dolori pari a quelli del ciclo ad oggi, 13 mesi dopo il parto, non ho ancora avuto il capoparto.
Stiamo provando ad avere un altro bambino da qualche mese ma per adesso senza alcun risultato.
Secondo voi mi dovrei preoccupare per non aver ancora avuto il capoparto?
Questo può ritardare una nuova gravidanza?

Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente il perdurare dell’ allattamento anche per una sola poppata mantiene i livelli dì prolattinemia alti e quindi probabilmente interferiscono con i meccanismi dell ovulazione.
In ogni caso è preferibile eseguire prima di tutto un dosaggio ematico delle beta HCG, seguito da uno stop dell’ allattamento.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI