Come viene trattata la vb con possibile cistite?

Il giorno dopo un rapporto non protetto ho sviluppato una vaginosi batterica e dolore durante lo svuotamento della vescica (soprattutto alla fine, non riuscendo dunque a svuotarla completamente).
In totale è passata una settimana.

In linea generale, come viene trattata di solito questa combinazione?
E' richiesto per forza l'uso degli antibiotici?
Se sì, quali?
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., non si può’ generalizzare. Innanzitutto è opportuno effettuare una diagnosi precisa, per vedere se si tratta effettivamente di una vaginite e/o vaginosi, di una cistite o di tutte e due e questa diagnosi si può’ fare solo con una visita ginecologica. Terapie antibiotiche incongrue possono non risolvere il problema o addirittura peggiorarlo. Ho visto casi di pazienti che si sono curate previa autodiagnosi di Candidosi anche per un mese, perdendo tempo e denaro e peggiorando la situazione, poi è risultato un Herpes vulvare! Avendo rapporti sessuali, se non si usa diligentemente il profilattico è facile infettarsi a livello sia genitale che uretro- vescicale, specialmente se si hanno rapporti multipli e/o per via anale. Tali infezioni sono facili a contrarsi, spesso lunghe a guarire. Le consiglio una rapida visita ginecologica. Nel frattempo beva almeno 2 litri di acqua al di e prenda un disinfettante naturale delle vie urinarie, che può’ acquistare senza ricetta medica in farmacia. Si astenga dai rapporti finché non è guarita. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli