sonoisterosalpingografia e gardnerella

Salve, ho effettuato il tampone vaginale propedeutico per la sonoisterosalpingografia, che ha fornito esito positivo ad ureaplasma, curato con levofloxacina.
Il tampone di controllo ha presentato positività non più ad ureaplasma ma a gardnerella (presenza di clue cells: possibile vaginosi batterica).
Posso finalmente effettuare sonoisterosalpingografia o devo effettuare ulteriore terapia prima di effettuare il test?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' importante valutare il numero di colonie presenti in vagina , in quanto la G. Vaginalis fa parte della flora saprofitica in condizioni di normalità.
Diventa VAGINOSI BATTERICA quando si sviluppa in modo irregolare , e questo potrebbe comportare dei problemi per questo tipo di esame (isterosonografia ) .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI